Trentino fra arte, storia e natura
Musei, castelli e città all’avanguardia, accanto ai percorsi della Grande Guerra
In Trentino non si può non rimanere affascinati dalla natura che si incontra ad ogni passo. Vallate meravigliose racchiuse in mezzo a montagne selvagge, panorami incantevoli che fanno scoprire scorci indimenticabili, boschi e prati dove si può respirare un’aria pura e incontaminata. Questi sono i paesaggi che uniscono le città che visiteremo, alla scoperta di centri storici affascinanti e ricchi di musei moderni, interattivi ed emozionanti. Il MART di Rovereto, il MUSE (Museo della Scienza di Trento), il Castello del Buonconsiglio e il meraviglioso MMM (Messner Mountain Museen) di Bolzano: tutti da scoprire. Le città e i dintorni sono allo stesso tempo un libro aperto su cui rivivere e toccare con mano gli avvenimenti più toccanti della Grande Guerra, costruendo un emozionante itinerario storico.
Infine, il territorio permette anche un’incursione davvero unica e interessante sui temi della geologia, con la scoperta delle affascinanti Piramidi di Segonzano, un capolavoro della natura…un fenomeno UNICO in Trentino.
Tematiche
CITTA’
Andiamo alla scoperta delle città d’arte e dei tanti meravigliosi borghi del nostro Paese, per conoscerne ricchezze artistiche, storiche e culturali. Proposte di grandi “classici” dei viaggi di istruzione, con il nostro approccio inconfondibile, fatto di cura per i dettagli e professionalità. Rovereto e MART. Visita di Trento e del Castello del Buonconsiglio. Visita di Bolzano e del Messner Mountain Museum di Firmian.
I PERCORSI DELLA STORIA, I° GUERRA MONDIALE
Scopriamo le tracce della storia lungo il nostro percorso. Spesso i luoghi raccontano di grandi imprese e aiutano ad approfondire quanto studiato sui libri, con un emozionante contatto diretto. in questo viaggio si scopriranno moltissime testimonianze storiche: le trincee sul monte Nagià Grom e visita al sacrario militare e alla Capanna dei Caduti. Giornata sull’Altopiano di Folgaria dedicata alla storia del Novecento: escursione al Forte Belvedere, alla Malga Zonta e Sacrario della Resistenza, Base Tuono. Visita guidata alle trincee dell’Asmara. Visita di Trento con focus sulla Grande Guerra, e Mausoleo di Cesare Battisti e alle Gallerie di Piedicastello.
PICCOLI GRANDI SCIENZIATI, GEOLOGIA E GEOMORFOLOGIA
Le scienze sono affascinanti: sperimentare sul territorio e con gli elementi naturali è il miglior modo per conoscerne i segreti. In Trentino, un fenomeno geologico unico e raro al mondo, è dato dalle Piramidi di Terra di Segonzano, resti di un deposito morenico risalente all’ultima glaciazione, alcune delle quali raggiungo 40 metri di altezza, sono un’attrazione turistica di altissimo valore didattico
Obiettivi formativi
• Ricalcare le memorie e le vicende delle due Guerre Mondiali, fra emozioni e approfondimenti sul campo.
• Rivivere la storia…per chi non la conosce o per chi se l’è dimenticata.
• Conoscere l’importanza storico-artistica delle città del Trentino, le loro tradizioni ed il loro carattere di frontiera.
• Attraverso attività di educazione ambientale condotte dalle nostre guide professioniste, acquisire i concetti di salvaguardia e rispetto ambientale e del territorio.
• Esplorazione delle grotte e dei fenomeni carsici con studi geomorfologici e geografici.
• Infine, non meno importante, grazie alla collaborazione con il WWF, rafforzare le amicizie tra i ragazzi/bambini e farli socializzare in un contesto naturale. E’ un’esperienza che lascerà un segno, insegnerà a rinunciare al superfluo e riconoscere ed apprezzare la bellezza dei luoghi dove la Natura è rimasta intatta.
Esempio di itinerario di 2 giorni
GIORNO 1: ROVERETO E FORTE POZZACCHIO
Arrivo a Rovereto incontro con le guide.
Visita alla Campana dei Caduti di Rovereto, monumento noto in tutto il mondo, dedicato alla memoria del conflitto e all’educazione alla pace.
Nel pomeriggio visita guidata a Forte Pozzacchio (incluso), un forte austroungarico interamente scavato nella roccia.
GIORNO 2: LA GRANDE GUERRA
Incontro con le guide a disposizione per l’intera giornata.
Percorso didattico al Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto dedicato all’esperienza dei soldati nelle trincee della Prima guerra mondiale.
Nel pomeriggio visita guidata ad una delle trincee della Vallagarina, a scelta tra:
le trincee dell’Asmara – fronte austriaco
le trincee del Nagià Grom – fronte austriaco
le trincee del Monte Giovo – fronte italiano
le trincee del Monte Faè – fronte austriaco
le trincee del Monte Creino – fronte austriaco
le trincee di Matassone – fronte italiano ed austriaco
Al termine rientro in serata nella città di provenienza.
Attività per personalizzare il viaggio:
- CITTA’ – visita di Rovereto e del Mart. Il MUSE, Museo delle Scienze di Trento
- I PERCORSI DELLA STORIA – giornata sull’Altopiano di Folgaria dedicata alla storia del novecento: le due guerre. visita del Forte Pozzacchio di Vallarsa; visita al Sacrario Monumentale di Castel Dante.
da 98,00€
Quota di partecipazione a persona, per viaggio di due giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.
La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.
Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.
Compila il modulo di richiesta preventivo