Alvernia e il Parco dei Vulcani
Caratteristiche cittadine e la potenza della natura
L’Alvernia è il paese dei grandi spazi e terra di grandi vulcani. La catena dei Puys che si estende tra Cantal e Puys-de-Dome rappresenta il più grande insieme vulcanico d’Europa. Una settantina di vulcani estinti s’innalzano in un paesaggio, originato da antiche colate laviche. Per meglio comprendere questo territorio è interessantissima la visita al parco tematico Vulcania, una giornata all’insegna dell’emozione e della scoperta grazie all’incontro con le ricchezze e con l’ira della Terra, presente una sala in cui è viene riprodotto fedelmente un terremoto. All’interno di questo paesaggio dalle morfologie del tutto particolari sono presenti qua e là piccoli villaggi di montagna e città medievali rimaste intatte. Infine, il tocco dell’animata Clermont Ferrand, città natale del famoso filosofo Blaise Pascal con i suoi scorci suggestivi sui vulcanici Puys e la sua cattedrale costruita con blocchi di lava vulcanica.
Tematiche
PICCOLI GRANDI SCIENZIATI
Le scienze sono affascinanti: sperimentare sul territorio e con gli elementi naturali è il miglior modo per conoscerne i segreti. Conosceremo i vulcani e la loro struttura geologica, il magma, l’attività eruttiva.
Obiettivi formativi
Imparare la geologia e conoscere i vulcani in una delle aree più grandi e importanti dal punto di vista vulcanologico d’Europa.
Esempio di itinerario di 3 giorni
GIORNO 1: Clermont Ferrand
Arrivo a Clermont Ferrand, situata ai piedi di una catena composta da ottanta vulcani, il cuore del Massiccio Centrale. Visita libera della cittadina, sede universitaria, dominata dalla “nera” cattedrale gotica e del piccolo sobborgo medievale di Montferrand con un complesso unico di case gotiche e rinascimentali, patria di un immenso patrimonio storico, culturale, archeologico che regala viste spettacolari e panorami idilliaci.
GIORNO 2: Puy De Dome e Vulcania
Puy de Dome (1.464 mts) da dove si può godere di un emozionante panorama sul Parco dei Vulcani. E’ un vulcano della Francia, situato nella catena montuosa del Massiccio Centrale, è il cono vulcanico più giovane della Chaine des Puys. A seguire, discesa a Saint Ours Les Roches e visita guidata a “Vulcania”, un sito eccezionale, unico in Europa, dove potrai scoprire con i tuoi occhi lo spettacolo dei vulcani.
GIORNO 3: Coni vulcanici
Escursione sul cono vulcanico del Puy Pariou (1.209 mt), un rilievo di origine vulcanica formato dalla sovrapposizione di due coni stromboliani ed un anello di tufo, che ha creato tre strati di lava nel corso della sua storia eruttiva.
Attività per personalizzare il viaggio:
- PICCOLI GRANDI SCIENZIATI – Laghi vulcanici: Escursione con guida naturalistica intorno al meraviglioso lac Pavin formatosi all’interno di una caldera vulcanica.
- Besse – en- Chandesse: Visita di Besse-en Chandesse, pittoresco villaggio medioevale di Arte e Storia con strade acciottolate e case in blocchi di basalto situato nel cuore del Parco Naturale Regionale dei Vulcani d’Alvernia;
- Volvic: città della pietra e dell’acqua, famosa per le sue sorgenti e per le cave da cui proviene la famosa pietra usata per la costruzione di numerosi edifici.
- Visita del borgo di Riom e Chatel Guyon.
Su richiesta
Quota di partecipazione a persona, per viaggio di tre giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.
La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.
Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.
Compila il modulo di richiesta preventivo