Vallo di Adriano
La mitica frontiera Nord dell’Impero Romano e l’Inghilterra meno conosciuta
Il nostro viaggio attraverso i secoli comincia proprio lungo il Vallo di Adriano, la frontiera più a nord durante l’Impero Romano. Seguiremo il Vallo, molto ben conservato, visitando torri, fortini e cittadine; ci spingeremo lungo la costa, per camminare lungo le scogliere e visitare castelli inquietanti, scopriremo piccoli villaggi dove la vita sembra essersi fermata, per un viaggio vario ed entusiasmante in una parte di mondo che solo pochi hanno assaporato.
Tematiche
PERCORSI DELLA STORIA
Questo viaggio ci riporta ai tempi dell’impero Romano, quando l’imperatore Adriano decise di costruire un’imponente fortificazione in pietra per segnare il confine tra la provincia romana e la Caledonia.
NATURA
Una vera immersione nella natura, con escursioni, attività didattiche, laboratori, interpretazione ambientale, avvistamenti e osservazioni della fauna e della flora selvatica, ma anche giochi ed emozioni, per avvicinare in modo divertente i ragazzi alla scoperta del Parco Nazionale del Northumberland.
Obiettivi formativi
Un programma pensato con l’obbiettivo di far conoscere l’Inghilterra “sconosciuta” ma ricca di storia. Un viaggio nella natura che unisce l’esperienza nel Parco Nazionale del Northumberland con la storia dell’Impero Romano.
Esempio di itinerario di 4 giorni
GIORNO 1: Vallo di Adriano
Visita del Museo del Forte Romano di Segedunum, luogo di inizio del Vallo di Adriano. È il forte più scavato lungo il Muro con le fondamenta superstiti di molti edifici e con parte del Muro stesso. Il museo è molto interattivo e ospita ricostruzioni su larga scala di un bagno termale e di una sezione del Muro.
GIORNO 2: Roman Army Museum
Un’escursione a piedi lungo il Vallo di Adriano in uno dei tratti più suggestivi e meglio conservati, visitando torrette, fortini, e stazioni di supporto alle truppe fino a giungere al sito del Museo. Visita del Museo dell’Esercito Romano: un autentico e drammatico omaggio alla straordinaria eredità militare di Roma.
GIORNO 3: THE SILL e Vindolanda
Visita di THE SILL, Centro Visitatori del Parco Nazionale del Northumberland. The Sill è una vetrina di orgoglio e passione locale. È dotato di mostre, spazi per l’apprendimento e gli eventi, un caffè del cibo locale, un nuovissimo ostello della gioventù, un centro d’affari rurale e un negozio specializzato in artigianato e prodotti locali. Trasferimento a piedi agli scavi di Vindolanda. Visita del museo e degli scavi del più grande forte/città che sorgeva nei pressi del Vallo di Adriano.
GIORNO 4: Rientro
Prima colazione in hotel e check – out. Tempo libero. Trasferimento a Newcastle per la partenza per l’Italia.
Attività per personalizzare il viaggio:
- I PERCORSI DELLA STORIA – Escursione lungo il Vallo di Adriano dal Sycamore Gap (immortalato nel celebre Robin Hood Principe dei Ladri con Kevin Costner) fino al Forte romano di Housestead (Vercovicium).
Su richiesta
Quota di partecipazione a persona, per viaggio di tre giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.
La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.
Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.
Compila il modulo di richiesta preventivo