Assisi e Bevagna
Tra spiritualità e storia
Visiteremo Assisi, città che non ha bisogno di presentazioni. Piccola, ma maestosa che si arrampica sulle pendici del colle. Assisi terra dall’animo profondo in cui vissero e operarono grandi Santi della nostra terra. Non mancherà una visita al borgo di Bevagna per un viaggio alla scoperta dei mestieri delle arti medievali.
Programma indicativo
Partenza dalla sede della scuole e arrivo ad Assisi. Incontro con la guida. Visita della cittadina, della Basilica di Santa Chiara e della Basilica di San Francesco d’Assisi. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
Nel pomeriggio, trasferimento a Bevagna. Visita nelle Botteghe delle Gaite, un viaggio alla scoperta dei mestieri delle arti medievali: la cartiera, dove si raccontano le molteplici e complesse fasi che portano alla creazione di un foglio di carta bambagina; la cereria, dove vengono create le candele; la bottega del dipintore, dove si sperimentano le fasi della tempera su tavola e si svelano i segreti dell’arte medievale; il setificio, dove vengono create matasse di filo lunghissimo e resistente che mani esperte trasformano nel tessuto più prezioso: la seta. A fine giornata, rientro verso le città di provenienza.
Tematiche
- LETTERATURA IN VIAGGIO: San Francesco è fra i primi poeti della letteratura italiana, il Cantico delle Creature rappresenta la più famosa poesia religiosa di sempre.
da 25,00€
Quota di partecipazione base a persona, per uscita didattica di un giorno (come da programma) su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.
La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.
Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.
Compila il modulo di richiesta preventivo