Orvieto
Sulla rupe tufacea più famosa d’Italia
Due anime del territorio dell’Umbria: quella naturale e quella storico-artistica, paesaggi incontaminati e antichi borghi. Culture assai differenti e disomogenee tra di loro, racchiuse in un’unica regione la cui diversità si riflette nel suo patrimonio storico-artistico così straordinariamente variegato. Passeggeremo per le vie e le piazze di Orvieto, antica città costruita su uno sperone di tufo che domina la valle sottostante.
Programma indicativo
Arrivo a Orvieto in mattinata e incontro con le guide turistiche per visita della città, del centro storico con visita del Duomo.
Nel pomeriggio visita alla città sotterranea costituita da migliaia di cunicoli e grotte scavate nel tufo nei secoli, usate come frantoi, mulini, locali per l’allevamento dei colombi, cantine, in cui si è svolta la vita lavorativa degli abitanti della città nel passato. Su richiesta, possibilità di visita alla Necropoli Etrusca di Crocifisso del Tufo.
Al termine rientro nella città di provenienza.
Tematiche
I PERCORSI DELLA STORIA – scopriamo le tracce della storia, lungo il nostro percorso. Spesso i luoghi raccontano di grandi imprese e aiutano ad approfondire quanto studiato sui libri, con un emozionante contatto diretto. La storia è la chiave di lettura sul mondo, indispensabile per imparare da dove veniamo e darci strumenti preziosi per affrontare il futuro.
da 22,00€
Quota di partecipazione base a persona, per uscita didattica di un giorno (come da programma) su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.
La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.
Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.
Compila il modulo di richiesta preventivo