Valsassina: Piani Resinelli
Le miniere della Valsassina: uno scrigno nelle viscere della Grigna
Leonardo da Vinci tra il 1482 e il 1513 visitò più volte queste zone. Scrisse infatti sul Codice Atlantico: «li edifiti della vena del rame e dello arzento, presso una terra detta Pra Sancto Petro e vene di ferro e cose fantastiche».
La Valsassina, da sempre ricca di minerali, è la meta perfetta dove scoprire come avviene l’estrazione di barite, solfato di bario, sostanze preziose e da sempre usate per numerosi scopi, dall’industria della carta a quella alimentare, fino all’impiego in campo medico. All’interno delle gallerie si potranno ammirare i fantastici colori che la popolano e conoscere gli attrezzi impiegati dai minatori. Scopriremo poi come leggere le montagne e le tracce della flora e della fauna attraverso passeggiate didattiche e laboratori naturalistici.
Tematiche
A TUTTA NATURA – TREKKING &co
Un bellissimo percorso ad anello ci farà conoscere le montagne, la flora e la fauna raggiungendo il Belvedere più bello di tutta la Lombardia.
PICCOLI GRANDI SCIENZIATI – LE MINIERE
Avremo la possibilità immedesimarci nelle dure vite dei minatori e scoprire le tecniche estrattive che utilizzavano all’interno di questo mondo sotterraneo.
Obiettivi formativi
Esplorare le miniere di Barite per conoscere le vite dei minatori attraverso la spiegazione delle tecniche estrattive e apprendere la ricchezza della Valsassina lungo percorsi guidati nella natura.
Esempio di itinerario di 2 giorni
GIORNO 1: MINIERE DEI RESINELLI
Partenza dalla scuola e arrivo ai Piani Resinelli. Percorso a piedi per raggiungere la casa vacanza La Montanina, immersa nel bosco e da cui si gode una splendida vista sulla Grigna. I bagagli verranno trasportati presso la Montanina con una navetta messa a disposizione dalla struttura stessa. Sistemazione nelle camere.
Tempo libero per attività di socializzazione guidate oppure lasciando i ragazzi liberi di giocare e socializzare da soli.
Nel pomeriggio visita guidata delle Miniere dei Resinelli.
GIORNO 2: BELVEDERE, MONTE PARADISO E MINIERE DI CORTABBIO
Colazione e partenza per una splendida passeggiata ad anello guidata, per raggiungere lo spettacolare Belvedere e il Monte Paradiso, alla scoperta della lettura delle montagne, delle tracce, della fauna e della flora.
Partenza con il pullman per Cortabbio per la visita guidata alla miniera di Barite oppure attività alternativa con laboratorio naturalistico sul campo.
Attività per personalizzare il viaggio:
- NATURA E CULTURA – Bellano e Varenna: visita dello spettacolare Orrido, un’impressionante gola scavata dal torrente Pioverna nel corso di milioni di anni, tra cascate e passerelle sospese, l’emozione è assicurata. Possibilità di visitare la famosa e misteriosa Casa del diavolo, un edificio a tre piani, ubicato all’interno dell’Orrido, avvolto da segreti e antiche leggende, allestito a museo, che accoglie aspetti naturalistici del territorio, nonché quelli della tradizione popolare. Trasferimento a Varenna per visita della Villa Monastero, con i suoi preziosi mobili e arazzi, nonché ai suoi splendidi giardini direttamente affacciati sul lago
- LETTERATURA IN VIAGGIO – Castello dell’innominato: trasferimento a Somasca di Vercurago, presso il bellissimo e storico Santuario dei Padri Somaschi e salita al famoso Castello dell’Innominato, dove furono ambientate diverse, tra le più suggestive pagine, del capolavoro manzoniano ”I Promessi Sposi”. Una vista spettacolare spazia su tutto il lago di Lecco e il lago di Garlate, nonché sull’imponente gruppo montuoso delle Grigne, sul Monte Barro e sul Monte San Martino. L’affascinante storia di Girolamo Emiliani ci seguirà lungo il percorso, grazie alle numerose cappelle con statue a grandezza naturale, nonché attraverso il Santuario.
da 102,00€ – SPECIALE 1 Guida Mowgli Education a seguito del gruppo per tutta la durata del viaggio
Quota di partecipazione a persona, per viaggio di due giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.
La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.
Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.
Compila il modulo di richiesta preventivo