La sorgente del Lambro
I segreti del fiume della Brianza
Il Lambro, il principale fiume della Brianza, nasce proprio nel cuore del Triangolo Lariano, a quota 944 metri nei pressi del Pian Rancio. Qui il fiume è poco più di un esile filo d’acqua che sgorga tra due lastroni rocciosi inclinati. Il nome di questa sorgente, “Mena-resta”, rispecchia la sua caratteristica più curiosa: ha infatti una portata pressoché continua per tutto il corso dell’anno, ma ad un attento esame mostra un andamento intermittente dove, a periodi in cui il flusso è più modesto, fanno seguito momenti di sensibile incremento. La sorgente si trova immersa in un bosco costituito prevalentemente da Abeti rossi e Larici, accompagnati da qualche sporadica latifoglia, soprattutto Aceri. Il Lambro nasconde varie peculiarità: a parte la sorgente, rocce fantastiche, cascatelle e grotte misteriose.
Programma indicativo
Arrivo a Pian Rancio (CO) e incontro con le guide.
Inizio dell’escursione con un percorso che si snoda fra boschi e pratoni, alla scoperta delle meraviglie del luogo, con approfondimento di tematiche naturalistiche legate alla vegetazione, alla geologia e all’ambiente acquatico. Previste attività educative e attività di interpretazione ambientale volte a far conoscere la natura attraverso i vari sensi.
Tematiche
- A TUTTA NATURA: alla scoperta delle meraviglie geologiche del Triangolo Lariano e della sorgente del “Fiume della Brianza”.
da 13,00€
Quota di partecipazione base a persona, per uscita didattica di un giorno come da esempio di programma indicativo su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.
La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.
Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.
Compila il modulo di richiesta preventivo