Fra il fiume Adda e il Lago di Como
Sulle tracce di Manzoni e Leopardi
Il Lago di Como è una delle “perle” d’Italia: con la sua particolare configurazione a Y rovesciata, ospita incantevoli borghi e ville sontuose. Il maggior fiume tributario è l’Adda, che scende dalla Valtellina e che è anche l’unico emissario di “quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno…”, immortalato dal Manzoni nel suo capolavoro, I Promessi Sposi. “Un paese che chiamerei uno dei più belli al mondo”, così l’autore definisce la bella Lecco, sua fonte di ispirazione e dimora. A sud della città, il Parco Naturale dell’Adda Nord, dove natura, storia e cultura si intrecciano in equilibrio perfetto, che Leonardo da Vinci ha utilizzato come sfondo per quadri celeberrimi come la Gioconda e la Vergine delle rocce. A completare il programma una visita alla sontuosa Villa Reale di Monza oppure una splendida giornata di navigazione sul lago di Como, con la scoperta dei suoi borghi più pittoreschi e delle sue Ville maestose. Infine, per chi vuole dirigersi verso le montagne, una bellissima giornata con il trenino del Bernina, alla scoperta del ghiacciaio del Morterasch, a Nord del Lago.
Tematiche
TRA NATURA E CULTURA
Un viaggio che unisce le due grandi tematiche a noi care: la storia, l’arte e la cultura di borghi e città e la ricchezza della Natura, con escursioni in splendidi ambienti naturali, per vivere un’esperienza completa che accontenta tutti: dal prof. di italiano, ai ragazzi, dalle famiglie alla scuola. Un matrimonio perfetto, da dieci e lode! L’itinerario dà la possibilità di conoscere le bellezze naturalistiche e paesaggistiche del Lago di Como, con la visita di caratteristici borghi, visti sia a piedi che dalla prospettiva delle navi che solcano le sue acque. La visita ai magnifici giardini di Villa Carlotta completano il tour. Possibilità di visita alla bella Villa Reale di Monza: un capolavoro in Brianza, con il suo magnifico Parco.
LETTERATURA IN VIAGGIO – MANZONI E LEONARDO
Conoscere i grandi nomi della nostra cultura è molto più affascinante camminando lì dove sono vissuti. Da Lecco a Pescarenico al Castello dell’Innominato: con questo itinerario sarà possibile vivere gli scenari dei Promessi Sposi in prima persona.
La parte che del viaggio sull’Adda è invece dedicata a Leonardo da Vinci, artista unico e poliedrico, che ha lasciato numerose tracce nel territorio del Parco: una “chicca” da scoprire camminando.
NATURA – TREKKING E GLACEOLOGIA
Si può aggiungere una fantastica escursione con il trenino del Bernina, verso il ghiacciaio del Morterastch. Un’escursione dall’enorme valenza didattica, che permette di conoscere e capire l’azione modellatrice dei ghiacciai sulla superficie terrestre.
Obiettivi formativi
Conoscere l’ambiente del Lago e del fiume. Ripercorrere a piedi gli scenari dei Promessi Sposi e delle opere di Leonardo da Vinci, conoscendo da vicino i due artisti. Indagare la storia dei borghi del lago e della comunità lariana.
Esempio Itinerario di 2 giorni
GIORNO 1: LEONARDO E L’ADDA
Si inizia la giornata con lo storico traghetto realizzato su disegno di Leonardo che sfrutta la corrente del fiume per il suo movimento. Passaggio avanti/indietro tra le sponde con battello leonardesco tra Imbersago e Villa d’Adda con breve deviazione lungo l’argine, per osservare vegetazione e fauna acquatica. La camminata continua attraverso le varie tappe dell’Ecomuseo Adda di Leonardo, sull’alzaia che costeggia l’Adda, passando sotto il famoso Ponte di S. Michele alla scoperta delle opere idrauliche: centrale idroelettrica Semenza, degli inizi ‘900 (visita consentita solo in esterna); la traversa mobile a palconcelli di legno di fine ‘700 per lo sfruttamento del fiume e della “forra dell’Adda”, fino ad arrivare al punto di informazioni/esposizione dell’ecomuseo di Leonardo e visita allo stesso.
Dopo pranzo percorso da Imbersago a Porto d’Adda, che tocca il Battello di Leonardo, le centrali idroelettriche storiche e il Santuario della Madonna della Rocchetta.
GIORNO 2: LECCO E ITINERARIO MANZONIANO
L’itinerario inizia con una passeggiata per visitare i resti del Castello dell’Innominato a Somasca, posto in un luogo strategico e selvaggio da cui si ammira un affascinante panorama con i laghi di Como, di Garlate e di Olginate e le montagne lecchesi. Si prosegue poi per Pescarenico, l’antico rione dei pescatori con la chiesa dei SS. Materno e Lucia, i resti del convento di Padre Cristoforo e il parco dell’Addio ai Monti. Nel pomeriggio visita al Museo della Seta realizzato in una vecchia filanda, con macchine antiche ancora funzionanti, dove si può vedere sia il lavoro di Renzo che quello di Lucia.
Attività per personalizzare il viaggio:
- NATURA – Ghiacciaio Morterasch: escursione lungo il sentiero glaciologico e studio del ghiacciaio. Ritorno con il trenino rosso del Bernina in direzione Tirano.
- TRA NATURA E CULTURA – Monza e Villa Reale: visita guidata della Villa Reale e dei suoi sontuosi giardini; Ville e Borghi del Lago: navigazione sul Lago di Como, possibilità di visita di Bellagio o Villa Carlotta; Varenna, il borgo e il castello di Vezio: Varenna è un antico borgo di pescatori, custode di storia e di arte oltre che di bellezze paesaggistiche. Percorrendo un’antica mulattiera si sale tra i boschi fino a raggiungere il caratteristico borgo di Vezio, denominato dal castello di origine romana; Parco del Curone: la collina dei cipressi ci regalerà un magnifico panorama sulla valle del curone; Museo della seta ABEGG: un luogo incantato dove si respira la magia del passato e dove si possono fare incontri davvero speciali.
da 126,00€
Quota di partecipazione a persona, per viaggio di due giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.
La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.
Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.
Compila il modulo di richiesta preventivo