Un “Fiume” d’acqua

Come interpreti alla scoperta dell’ambiente fluviale

Il fiume come ambiente, ecosistema, agente modellatore del paesaggio, fulcro della vita e punto di riferimento per l’uomo che da sempre ha messo radici nelle sue prossimità. Studieremo il suo “ciclo vitale” nell’ambito del più grande e complesso ciclo dell’acqua, ci avvicineremo alle forme di vita che lo popolano, alle trasformazioni cui l’uomo l’ha sottoposto e ascolteremo le storie che custodisce. Impareremo a conoscerlo e a decifrarne la complessità con gli strumenti dell’interpretazione ambientale.

Programma indicativo

INCONTRO IN CLASSE
Nel corso dell’incontro verranno affrontati diversi temi, secondo le modalità più adatte alla classe di riferimento:
– Il ciclo dell’acqua e il ruolo dei fiumi in questo processo;
– Come nasce, si sviluppa e si trasforma un corso d’acqua superficiale;
– Fiume come luogo di vita: chi o cosa ci vive dentro o intorno? Introduzione ai concetti di ecosistema e biodiversità;
– Il fiume come risorsa e il rapporto uomo-ambiente. L’uomo come ospite rispettoso o ingrato.

Ad un primo approccio teorico seguirà una parte pratica alle caratteristiche oggettive si affiancheranno quelle di carattere più soggettivo e sensoriale, legate alla percezione che i ragazzi hanno del proprio territorio. Per i più piccoli, l’approccio alle tematiche verrà affrontato attraverso il racconto di una storia: il fiume è un curioso ragazzo di montagna che sogna il mare. Partirà per un viaggio avventuroso che lo porterà ad esplorare gli ambienti più diversi una metafora del corso fluviale.

USCITA DIDATTICA

L’uscita sarà effettuata in un ambiente fluviale protetto e il più possibile ricco di spunti narrativi. In base alle richieste dell’istituto è possibile modulare l’uscita privilegiando un approccio più scientifico o più artistico-umanistico. Per i più piccini, l’uscita sarà volta a confrontare il viaggio fantasioso con il viaggio reale.

LABORATORIO FINALE

L’esperienza effettuata durante l’uscita didattica, verrà restituita mediante un elaborato finale, in formato cartaceo o multimediale, ( o un Diario di Viaggio nel caso degli alunni più piccolini), contenente informazioni che verranno rese fruibili da tutti i compagni della scuola. Il lavoro sarà volto a raccontare l’esperienza, documentare le emergenze, mappare il percorso fatto, segnalare eventuali problematiche riscontrate durante l’uscita e ipotizzare soluzioni. Così facendo i ragazzi si renderanno testimoni del fiume e del territorio e insieme attori partecipi della sua conservazione.

Obiettivi formativi

L’obiettivo di questo progetto è quello di trasferire ai ragazzi conoscenze teorico-pratiche sulla “vita” dei fiumi, sul ciclo dell’acqua, e naturalmente per apprendere quanto sia preziosa la risorsa acqua. Attraverso la conoscenza del fiume come elemento del paesaggio e ecosistema dinamico, gli studenti apprenderanno l’importanza della conservazione e del rispetto della natura, impareranno a riconoscere gli effetti delle opere di modifica dell’ambiente, le cause dei disastri attribuiti troppo spesso al caso, impareranno a sostenere dei comportamenti ecologici in risposta alla nuova esigenza del risparmio e della gestione delle risorse idriche.

15,00€

Quota di partecipazione base a persona, per incontri in classe e uscita (come da programma) su base gruppo classe di 25 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

    Nome scuola (*)

    Indirizzo plesso (via, n. civico)*

    Città plesso (*)

    Email scuola (*)

    Nome cognome insegnante referente (*)

    Telefono insegnante

    Numero di studenti

    Periodo ipotetico di viaggio

    Durata del viaggio (gg)

    Nome plesso (*)

    Cap plesso (*)

    Provincia plesso (*)

    Telefono scuola (*)

    Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

    Numero di insegnanti

    Classi


    • Progetto formativo dedito alla conoscenza del corso del fiume
    • Progetto formativo dedito alla conoscenza del corso del fiume
    • Progetto formativo dedito alla conoscenza del corso del fiume