Parco dell’Adamello
Tra biodiversità e storia
Una giornata completamente immersi nella natura alpina, in un’area di assoluto pregio naturalistico: il Parco dell’Adamello in Valle Camonica. Siamo a contatto con la montagna e con chi da sempre la vive e con la storia che ha animato questo territorio nel corso del tempo. Questi sono luoghi ricchi di testimonianze della Grande Guerra: sarà emozionante rivivere i passi dei soldati e conoscere da vicino la vita che facevano. Una piacevole escursione su sentieri e pascoli ci darà l’opportunità di addentrarci in due grandi tematiche: le vicende della Grande Guerra sulle Alpi e l’antica vita agricola montana.
Programma indicativo
Escursione attraverso un’area di grande valore ambientale e storico-culturale all’interno del Parco dell’Adamello. Il Percorso della Memoria ripercorre un vecchio tracciato militare della Prima Guerra Mondiale dove si possono vedere manufatti come trincee, grotte-ricovero e postazioni d’artiglieria antiaerea, e provare per un attimo ad immedesimarsi nella dura vita dei soldati. A conclusione dell’escursione verrà attraversato il Castagneto didattico di Pian di Gandena nel quale si possono osservare piante secolari, preziosa fonte di sostentamento per la popolazione locale negli anni passati.
Tematiche
- I PERCORSI DELLA STORIA – Riviviamo memorie e fatti della Grande Guerra ripercorrendo un tracciato militare che ancora porta evidenti tracce del passato.
da 13,00€
Quota di partecipazione base a persona, per uscita didattica di un giorno come da esempio di programma indicativo su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.
La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.
Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.
Compila il modulo di richiesta preventivo