Milano, lago di Como e Brianza
L’eleganza meneghina unita alla scoperta delle città di Como, Monza e Lecco
Un viaggio nel cuore della Lombardia, che ci porta alla scoperta di tre città ricche di fascino ed eleganza. Il capoluogo, Milano, dopo Expo 2015 è certamente la città più “Europea” d’Italia: ricca di storia, ma soprattutto dinamica e all’avanguardia. Potremo visitare i monumenti “classici” ma anche conoscere i nuovi quartieri avveniristici, così come, cambiando registro, ritemprarci con una camminata nei Parchi. Como è una vera “perla”: famosa in tutto il mondo, unisce distesi panorami sul lago e un centro storico assai piacevole da percorrere a piedi. Infine Monza, la “regina” della Brianza, città di Provincia elegante e fiera, con il magnifico Parco della Villa Reale e il Duomo, che custodisce la Corona Ferrea.
Un viaggio che unisce le due grandi tematiche a noi care: la storia, l’arte e la cultura di borghi e città e la ricchezza della Natura.
Tematiche
CITTA’
Ci dedichiamo alla visita di magnifiche ed eleganti città del Nord Italia: Milano Como e Monza.
NATURA
Escursioni nel Parco di Monza e nei parchi Milanesi: Parco Nord Milano e Parco delle Groane, per conoscere la natura alle porte della città.
LETTERATURA IN VIAGGIO
Alla scoperta dei luoghi teatro dei Promessi Sposi, per vivere in prima persona un romanzo senza tempo: visita al Museo di Villa Manzoni e il rione dei pescatori.
TRA NATURA E CULTURA
La Villa reale di Monza e il suo splendido Parco e il Lago di Como con le sue ville e i suoi paesaggi offrono delle occasioni uniche di itinerario fra storia e natura.
Obiettivi formativi
Conoscere la storia e l’arte delle città lombarde. Comprendere i legami fra città e campagna e Parco Naturale. Conoscere i luoghi teatro dei Promessi Sposi. Conoscere il Lago e i suoi paesaggi. Creare spirito di gruppo e aggregazione
Esempio di itinerario di 5 giorni
GIORNO 1: Milano dai Mille volti
Partenza dalla scuola per Milano. Arrivo in città in mattinata. Visita guidata al centro cittadino – itinerario classico: il cuore di Milano.
Tour ideale per coloro che visitano Milano per la prima volta e ne vogliono scoprire i monumenti più importanti: il Duomo, dedicato a Santa Maria Nascente, l’eclettica Galleria Vittorio Emanuele II, Palazzo Marino e il Teatro alla Scala, per poi raggiungere, dopo una breve passeggiata, il Castello Sforzesco.
Nel pomeriggio: Milano e le vie d’acqua (i Navigli milanesi e la vecchia Milano). Il sistema dei Navigli ha un’origine molto antica ed è tutt’ora uno degli aspetti più caratteristici e pittoreschi di Milano. I Navigli sono navigabili da marzo a settembre, ma visitabili tutto l’anno per scoprire la “vecchia Milano”, quartiere popolare oggi alla moda, ricco di locali e vita notturna
GIORNO 2: Monza e Villa Reale
Visita guidata del centro storico – passeggiata alla scoperta della storia di Monza, con guida turistica. Il centro storico, elegante e ricco di monumenti, ha nel Duomo, che custodisce la Corona ferrea, e nell’Arengario le sue “gemme”. Segue visita della Villa Reale di Monza e dei suoi giardini. Concludiamo la giornata con una passeggiata al Parco di Monza, con le sue cascine, mulini e lo storico autodromo.
Attività per personalizzare il viaggio:
- CITTA’ – MILANO – possibili itinerari tematici, Milano Viscontea e Sforzesca, Itinerario Leonardesco, Itinerario Manzoniano e Casa di Manzoni, Itinerario musicale (Verdi e Toscanini), Milano dall’alto e i nuovi grattacieli, I navigli milanesi e la Vecchia Milano, Il cimitero Monumentale, Milano liberty, Milano e i parchi; Monumenti e Musei di Milano: Duomo, Museo della Scienza della Tecnica, Museo di Storia Naturale, Museo Archeologico, Museo del Risorgimento, Pinacoteca di Brera; COMO – visita della città: Giro della città Murata, Museo Alessandro Volta, Brunate e Faro Voltiano. Possibili itinerari tematici: Como e la seta, Como romanica, Il Duomo e i dintorni.
- NATURA E CULTURA – Navigazione sul Lago di Como: borghi e Ville storiche come Villa Carlotta, e parchi; Lecco e Manzoni: Visita del centro storico di Lecco che ci introduce negli scenari resi immortali dal Manzoni nei Promessi Sposi e di Villa Manzoni (il Museo resterà chiuso per restauro da estate 2024 fino a data da destinarsi) dove lo scrittore a trascorso l’infanzia e prima giovinezza; Varenna, il borgo e il castello di Vezio: Varenna è un antico borgo di pescatori, custode di storia e di arte oltre che di bellezze paesaggistiche. Percorrendo un’antica mulattiera si sale tra i boschi fino a raggiungere il caratteristico borgo di Vezio, denominato dal castello di origine romana; Parco del Curone: la collina dei cipressi ci regalerà un magnifico panorama sulla valle del curone; Museo della seta ABEGG: un luogo incantato dove si respira la magia del passato e dove si possono fare incontri davvero speciali.
da 118,00€
Quota di partecipazione a persona, per viaggio di due giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.
La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.
Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.
Compila il modulo di richiesta preventivo