A TUTTA NATURA per studiare una valle che racconta la storia della Terra, come PICCOLI GRANDI SCIENZIATI analizzeremo il Ghiacciaio del Ventina apprendendo moltissime informazioni sul cambiamento climatico.
Piccoli Grandi Scienziati
Le scienze sono numerose e affascinanti: la geologia, l’astronomia, la biologia, la botanica e tutte le altre: sperimentare sul territorio e con gli elementi naturali è il miglior modo per conoscerne i tanti segreti. Una valle può essere un compendio completo di geologia, che ci parla della storia della terra. Un bosco è un’enciclopedia tematica senza fine. Il cielo è un meraviglioso racconto di astrologia, chimica, meteorologia, astrofisica e chi ne ha più ne metta… Tutte cose che sui libri sembrano sfide impossibili? In viaggio con noi, saranno un vera passeggiata!
Una giornata TRA NATURA E CULTURA lungo un itinerario che collega mulini a piccoli borghi scoprendo le meraviglie geologiche e naturalistiche come PICCOLI GRANDI SCIENZIATI.
TRA NATURA E CULTURA per un'emozionante giornata di trekking tra le colline del Parco del Curone. Qui scopriremo attraverso I PERCORSI DELLA STORIA come questo territorio è diventato area protetta
Una giornata A TUTTA NATURA nel cuore della Grigna dove potremo scoprire la storia delle Miniere come PICCOLI GRANDI SCIENZIATI
Una giornata TRA NATURA E CULTURA, scoprendo la storia di Bobbio e le sue meraviglie naturalistiche e geologiche come dei PICCOLI GRANDI SCIENZIATI.
A TUTTA NATURA per l'alpe Grem e come PICCOLI GRANDI MINATORI alla scoperta delle Miniere di Gorno
Una straordinaria escursione A TUTTA NATURA dove percorrendo una strada a mulattiera raggiungeremo il Rifugio Savogno.
DALLA TERRA ALLA TAVOLA visitando le aziende agricole sviluppatesi all'interno del Parco Lombardo del Ticino perfetto connubio TRA NATURA E CULTURA.
Una giornata completa in una valle TRA NATURA E CULTURA, con le Cascate dell'Acquafreggia e le Marmitte dei Giganti e con Chiavenna, il Mulino di Bottonera e il Palazzo Vertemate-Franchi.
Un'escursione A TUTTA NATURA verso il Monte Piatto per studiare come PICCOLI GRANDI SCIENZIATI i massi erratici tipici di questo territorio in particolare la Pietra Pendula dichiarato "Monumento Naturale".