La nostra qualità
Da più di vent’anni ci occupiamo di turismo scolastico e maturando questa lunga esperienza abbiamo fatto le nostre scelte, che speriamo possano diventare anche le vostre scelte, scegliendo di viaggiare con noi.
Le garanzie di qualità Mowgli Education:
PROGETTO DIDATTICO ben definito è alla base di ogni nostra proposta, e viene approfondito lungo tutto il viaggio d’istruzione o l’attività formativa. Una stessa meta di viaggio può essere “letta attraverso diverse lenti”: possiamo concentrarci sulla fauna che vive un certo parco, oppure sulle tradizioni della gente e sull’interazione dell’uomo, o vivere il luogo da altre prospettive ancora. Sarà sempre nostra cura dare ai partecipanti un messaggio forte da portare a casa
CAMMINARE è la nostra specializzazione, inteso come modo di viaggiare al giusto ritmo, perché c’è sempre da imparare qualcosa lungo il cammino. Le nostre proposte sono progettate per conoscere i territori camminando, facendo immergere davvero i ragazzi nel luogo che stanno esplorando con noi.
QUALITÀ DELLE STRUTTURE ALBERGHIERE SCELTE: ove possibile, proponiamo strutture ricettive a conduzione famigliare, a garanzia di un trattamento accurato e che possa essere elemento di conoscenza della cultura locale (come da principi del Turismo Responsabile). In ogni caso, le strutture ricettive utilizzate sono particolarmente attente al turismo scolastico e all’accoglienza di gruppi di studenti.
LOCATION D’ECCEZIONE, CAMPI ESTIVI WWF: alcuni dei nostri viaggi si volgono nelle location dei Campi Estivi WWF, un’ulteriore garanzia di attenzione verso il benessere dei ragazzi e il rispetto dell’ambiente.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE CHIARE E COMPLETE: Sono sempre a studente e includono tutti i servizi (spesso anche gli ingressi ai monumenti ecc.). Preferiamo lavorare in questo modo per presentarvi una quota che poi non implichi continui esborsi extra sul posto, pur pubblicando quote che risultano a prima vista più elevate rispetto ad altri operatori.
GRATUITA’: Sono previste sempre almeno due gratuità per classe, per gli inegnanti
I GRUPPI SONO ACCOMPAGNATI DA GUIDE PROFESSIONISTE: In rapporto di una guida ogni massimo 25 studenti (in rari casi 30), per svolgere al meglio il programma e gestire in modo ottimale le dinamiche di gruppo. Lavoriamo da anni solo con Guide Turistiche, Guide Ambientali Escursionistiche o Educatori Ambientali. Viene impiegata una tipologia diversa di guida per ogni diversa proposta di viaggio, ognuna con le competenze specifiche correlate all’esperienza di formazione dei ragazzi.
LE QUOTE DI PARTECIPAZIONE PUBBLICATE: sono indicative e riferite a un gruppo classe di 20 studenti: variano poi in funzione del numero di partecipanti, delle attività scelte e della durata del viaggio.
SPECIALE SERVIZIO “GUIDA H24”: Sempre incluso nelle proposte “A tutta natura” (opzionale nelle altre), la nostra ulteriore garanzia di qualità e professionalità. Questo servizio garantisce un’assistenza completa, ovvero:
- Il coordinamento del viaggio in ogni sua parte: la guida è un riferimento generale per il viaggio;
- L’ottimale conduzione del gruppo durante le escursioni e attività, poiché la nostra guida segue il gruppo in modo continuativo;
- L’organizzazione di attività ludico-educative anche durante le serate;
- L’affiancamento dei professioni nella sorveglianza del gruppo (posto che quest’ultima rimane responsabilità degli stessi, come da leggi vigenti).
Imparare naturale per noi significa condividere un’idea di didattica…
DELL’ESPERIENZA
Promuovere attività concrete per la costruzione di “saperi” condivisi.
DELLE DIFFERENZE
Nutrire una cultura del dialogo aperto alla valorizzazione delle differenze.
DELLE EMOZIONI
Riconoscere la dimensione affettiva dell’apprendimento e valorizzare ogni occasione di confronto e crescita.
DELL’EFFICACIA
Coltivare la cultura della valutazione critica e costruttiva per migliorarsi a tutti i livelli.
DELLA COLLABORAZIONE
Favorire una cultura di collaborazione tra insegnanti e alunni responsabili.
DELLA CREATIVITA’
Sostenere lo sviluppo di un atteggiamento coraggioso, empatico, curioso, attivo e critico.
DELLA REALTA’
Intrattenere un dialogo continuo con i territori, per diventarne parte attiva.