Cascata delle Marmore e Lago di Piediluco

A spasso nella natura

Uno dei simboli naturali più famosi dell’Umbria: la Cascata delle Marmore, la più alta cascata artificiale d’Europa. È formata dal fiume Velino, che si getta nel fiume Nera scendendo dal Lago di Piediluco. Sulle origini della cascata c’è una leggenda, solitamente raccontata dallo Gnefro. Una creatura fatata, una ninfa di nome Nera, si innamorò del giovane pastore Velino. Per i due era difficile frequentarsi perché appartenevano a due mondi troppo diversi. Giunone, infuriata, trasformò la ninfa Nera in un fiume perché aveva trasgredito le regole che non consentivano l’amore con gli esseri umani. Velino si gettò a capofitto dalla rupe di Marmore credendo che Nera stesse annegando in quelle acque che prima non c’erano. Giove, per evitargli morte certa, durante il volo lo trasformò in acqua, così da salvarsi e ricongiungersi con Nera per l’eternità.

Programma indicativo

Arrivo del gruppo all’ingresso inferiore.

Incontro con la guida. Partenza per la visita di carattere ambientale e/o storico nei sentieri 2 (“l’Anello della Ninfa” è particolarmente consigliato a chi vuole avvicinarsi il più possibile alla Cascata. Attraverso un percorso fatto di scalette e ponti di legno potrete toccare con mano tutta la potenza dell’acqua in piena. È possibile vedere numerose grotte naturali durante il tragitto, oltre che giungere vicinissimi al secondo salto della cascata) e 3 (“l’Incontro delle Acque”, come suggerisce il nome, vi porterà in un bellissimo sentiero a ridosso dei canyon scavati nella roccia dal percorso del fiume Nera, fino al punto di incontro con la acque del Velino. Il sentiero rientra nel percorso utilizzato dallo Gnefro, il folletto della Cascata, durante la Fantapasseggiata, un’escursione pensata apposta per i bambini per far conoscere loro la leggenda di Marmore).

Al termine, pranzo al sacco a carico dei partecipanti presso l’aera pic-nic all’interno del parco.

A seguire, nel pomeriggio, il gruppo raggiunge il Lago di Piediluco dove si incontrerà con la guida che accompagnerà durante tutto il giro in eco-battello fornendo informazioni sull’ambiente circostante.

Al termine, rientro nei luoghi di provenienza

 

Tematiche 

NATURA, TREKKING E EDUCAZIONE AMBIENTALE – ci dedichiamo a escursioni alternate ad attività di laboratorio e di educazione e interpretazione ambientale. Parte integrante delle attività sono il riconoscimento della flora e della fauna selvatica.

da 20,00€

Quota di partecipazione base a persona, per uscita didattica di un giorno (come da programma) su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

    Nome scuola (*)

    Indirizzo plesso (via, n. civico)*

    Città plesso (*)

    Email scuola (*)

    Nome cognome insegnante referente (*)

    Telefono insegnante

    Numero di studenti

    Periodo ipotetico di viaggio

    Durata del viaggio (gg)

    Nome plesso (*)

    Cap plesso (*)

    Provincia plesso (*)

    Telefono scuola (*)

    Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

    Numero di insegnanti

    Classi


    • uscita didattica a Pienza e Montepulciano
    • uscita didattica a Pienza e Montepulciano
    • uscita didattica a Pienza e Montepulciano
    • uscita didattica a Pienza e Montepulciano