Colli Euganei
La natura nei dintorni di Padova
Il Parco Regionale dei Colli Euganei è un’area di forte valore naturalistico, sia per la sua posizione geografica nel mezzo della Pianura Padana assai antropizzata, sia per la sua storia di “area rifugio” durante i periodi interglaciali. Scopriremo questo territorio a 360°: i portici e i canali di Padova, la magnifica Cappella degli Scrovegni di Giotto, escursioni per capire le peculiarità naturalistiche del Parco.
Programma indicativo
OPZIONE 1 – ANTICHI SENTIERI SOPRA LUVIGLIANO: partenza dalla sede della scuola. Arrivo in mattinata a Luvigliano, incontro con le guide ambientali escursionistiche per inizio della camminata. Un itinerario ricco di spunti naturalistici e storici lungo le pendici del Monte Pirio, un giro ad anello sui colli che sovrastano il borgo di Luvigliano. Nel pomeriggio visita a Villa dei Vescovi, una delle più belle ed eleganti ville di epoca rinascimentale di tutto il territorio padovano. Al termine, rientro nella sede della scuola.
OPZIONE 2 -MONTE RICCO: partenza dalla sede della scuola. Arrivo al Parco dei Colli Euganei e incontro con le guide ambientali escursionistiche. Inizio della passeggiata sul Monte Ricco un semplice sentiero lungo 5km senza nessuna difficoltà di percorrenza e privo di tratti di grossa pendenza. Osservazione della flora del parco dei Colli Euganei e racconto della storia dell’area. L’origine vulcanica ha reso questo territorio unico sia dal punto di vista geologico che botanico. Al termine, rientro nella sede della scuola.
Tematiche
I PERCORSI DELLA STORIA, IL RINASCIMENTO – scopriamo le tracce della storia, lungo il nostro percorso. Spesso i luoghi raccontano di grandi imprese e aiutano ad approfondire quanto studiato sui libri, con un emozionante contatto diretto. La storia è la chiave di lettura sul mondo, indispensabile per imparare da dove veniamo e darci strumenti preziosi per affrontare il futuro. Visiteremo Villa dei Vescovi una delle più importanti testimonianze del Rinascimento padovano.
da 12,00€
Quota di partecipazione base a persona, per uscita didattica di un giorno (come da programma) su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.
La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.
Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.
Compila il modulo di richiesta preventivo