Avigliana, il borgo medievale e i laghi
Tra storia e natura
Avigliana è un tipico borgo medievale situato allo sbocco della Valle di Susa, in una stupenda conca naturale e ai piedi del Monte Pirchiriano su cui sorge l’abbazia della Sacra di San Michele. Un paese che conserva intatto il suo fascino storico con gli edifici medioevali della Piazza Conte Rosso dominata dai resti del castello Arduinico dell’XI secolo.
Il Parco Naturale Laghi di Avigliana situato in una caratteristica zona dell’anfiteatro morenico di Rivoli-Avigliana comprende oltre ai due laghi derivati dagli ultimi due periodi glaciali, l’area umida dei Mareschi e la torbiera di Trana ed è stato istituito a tutela della ricca varietà faunistica e floreale.
Programma indicativo
Visita guidata ad Avigliana, borgo medievale a vocazione commerciale fin dai tempi remoti, sviluppatosi vicino all’importante risorsa costituita dagli omonimi laghi, soggetti a conservazione e protezione con l’istituzione del Parco Naturale. Nel pomeriggio escursione alla scoperta di Lago Piccolo di Avigliana: un itinerario tra conservazione e natura per approfondire la conoscenza dell’ecosistema lacustre e la sua gestione.
Tematiche
- TRA NATURA E CULTURA: L’itinerario dà la possibilità di conoscere le bellezze naturalistiche e paesaggistiche della Val di Susa e del Parco naturale dei Laghi di Avigliana e di visitare il borgo medievale di Avigliana, con il suo ricco patrimonio architettonico.
- I PERCORSI DELLA STORIA: Ad Avigliana possiamo rivivere l’epoca medievale attraverso le tante testimonianze del passato che sono rimaste nel borgo: dalla Piazza Conte Rosso, antica sede di mercati e fiere, al castello ed alle fortificazioni murarie.
- PICCOLI GRANDI SCIENZIATI: I laghi di Avigliana e l’ambiente che li circonda, ci permetteranno di analizzare da vicino morene, massi erratici, forme di erosione glaciali…ma anche come si evolve un piccolo ecosistema lacustre vicino ad un centro abitato: dalla formazione di una torbiera all’eutrofizzazione.
da 12,00€
Quota di partecipazione base a persona, per uscita didattica di un giorno come da esempio di programma indicativo su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.
La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.
Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.
Compila il modulo di richiesta preventivo