Lago di Como: Orrido di Bellano e Castello di Vezio
Tra vestigia storiche e suggestive opere della natura
L’Orrido di Bellano è una gola naturale, formatosi in 15 milioni di anni dalle acque del torrente Pioverana, che per erosione, ha scavato una gola di cui scopriremo tutti i segreti che la geologia ci può raccontare, attraverso un’escursione che ci porta a percorrere le belle passerelle infisse nella roccia, camminando in assordanti meandri che si affacciano su strapiombi vertiginosi.
A seguire visitiamo il Castello di Vezio, ubicato sul promontorio che sovrasta Varenna, uno dei più pittoreschi paesini del Lago. Il castello è un’antica fortezza medievale dalla quale si gode una spettacolare vista del Lago di Como. Di questo antichissimo avamposto militare si possono visitare i giardini, la cinta muraria e i sotterranei costruiti durante la prima guerra mondiale e facenti parte della linea difensiva Cadorna.
Programma indicativo
Arrivo a Bellano, incontro con la guida e visita dell’Orrido di Bellano.
Proseguiamo con l’escursione che si svolge lungo un tratto del Sentiero del Viandante, un famosissimo tracciato che percorre tutta la sponda orientale del Lago di Como, aggrappato alle Prealpi Orobie. Era conosciuto in passato come Via Ducale o Regia o Napoleona.
Il sentiero continua dapprima nella zona rurale di Bellano, e poi in quella di Perledo e delle sue innumerevoli frazioni. Lungo il percorso possibilità di ammirare delle rocce antichissime, un tempo sott’acqua e sassi trasportati dai famosi ghiacciai delle ere glaciali. Il cammino terminerà al Castello di Vezio a Perledo dove visiteremo l’antico avamposto militare dove la storia, l’arte, la natura e la cultura del territorio si fondono in permetta armonia.
Tematiche
- PICCOLI GRANDI SCIENZIATI: Scoperta delle meraviglie geologiche della sponda orientale del Lago di Como
da 27,00€
Quota di partecipazione base a persona, per uscita didattica di un giorno come da esempio di programma indicativo su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.
La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.
Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.
Compila il modulo di richiesta preventivo