Parco Nazionale del Gargano
Ospitalità pugliese, paesi ricchi di tradizione e paesaggi marittimi
Nell’area protetta del Gargano si trovano ambienti molto diversificati: foreste, praterie, distese steppiche assolate, valloni calcarei, pianori carsici ricchi di doline, paludi, lagune costiere, distese di macchia mediterranea, leccete, spiagge sabbiose e suggestive falesie a picco sul mare che nascondono grotte ed anfratti. Questa incredibile diversità fa del Parco Nazionale del Gargano un vero tesoro naturalistico e paesaggistico.
Il viaggio avrà come meta un Parco Naturale, che ci permetterà di cimentarci in meravigliosi trekking e varie attività!
Tematiche
A TUTTA NATURA
Escursioni nella Foresta Umbra, il cuore del Parco; visita alla Laguna di Lesina e alla Laguna di Varano, escursione e osservazione dell’ambiente dei laghi costieri. Gita in catamarano sulla laguna di Lesina. Visita al Museo Naturalistico del Parco, alla casa dei boscaioli e alla carbonaia; visita al Museo Malacologico, che conserva conchiglie di ogni provenienza.
TRA NATURA E CULTURA
Visita al centro storico medievale e alla baia di Vieste visita al Castello di Manfredonia e laboratorio didattico
Obiettivi formativi
Conoscere il Parco Nazionale del Gargano. Sviluppare capacità di osservazione della natura e senso di appartenenza ad essa. Conoscere gli ambienti costieri.
Esempio di itinerario di 3 giorni
GIORNO 1: La Foresta Umbra
Incontro con la guida e inizio della visita nel polmone verde del Parco Nazionale del Gargano, la “Foresta Umbra”.
La Foresta ha conservato quasi integralmente il suo manto vegetativo, preziosa per tutti gli studiosi e amanti della flora e della fauna che popola questo territorio.
Un’ enorme riserva naturale che racchiude una miriade di alberi e animali di specie diverse. Gli studenti vengono posti a diretto contatto con l’ambiente, svolgendo attività di educazione ambientale con guide ambientali escursionistiche qualificate. All’interno della foresta, si trova anche il Centro Natura/Museo Naturalistico.
GIORNO 2: Le Lagune del Gargano
Visita alla Laguna di Lesina e alla Laguna di Varano, breve escursione a piedi e osservazione dell’ambiente dei laghi costieri.
Opzionale: possibilità di gita in catamarano sulla laguna di Lesina
GIORNO 3: Il Gargano Carsico
Escursione alla Dolina Pozzatina, una delle più grandi d’Italia profonda 121 metri e larga 600 metri; durante l’escursione si effettueranno osservazioni sul carsismo e raccolta di campioni di materiale naturale.
Attività per personalizzare il viaggio:
- DALLA TERRA ALLA TAVOLA – Olio e Frantoio: Itinerario storico-gastronomico alla scoperta della produzione olearia. Visita guidata negli uliveti della piana di Vieste, un viaggio fra i frantoi del 1200 scavati interamente nella roccia e moderni opifici assaporando subito il gusto e la delicatezza del prezioso “Oro Verde”.
- NATURA– visita al Museo Naturalistico della Foresta Umbra: visita al Museo Naturalistico del Parco. All’interno si potrà vedere la flora, la fauna e l’archeologia garganica. All’esterno, invece, si potrà partecipare all’attività dei boscaioli e dei carbonai garganici; visita al Museo Malacologico, che conserva conchiglie di ogni provenienza.
- CITTA’ – Visita della preziosa cittadina di Vieste.
da 130,00€
Quota di partecipazione a persona, per viaggio di tre giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.
La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.
Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.
Compila il modulo di richiesta preventivo