Riscaldamento climatico al Ghiacciaio del Ventina
La sofferenza di un ghiacciaio in un ambiente eccezionale
Un’escursione dall’enorme valenza didattica, che permette di conoscere e capire le conseguenze dell’azione dell’uomo sul clima attuale e quindi sui ghiacciai e le vallate che li accolgono. La giornata si svilupperà salendo dapprima alla piana dove il ghiacciaio arrivava ai primi del ‘900, per poi continuare a salire verso la sua fronte attuale così da comprendere il suo progressivo arretramento. Il paesaggio intorno ci racconterà delle dimensioni enormi che il ghiacciaio aveva anche solo 100 anni fa e che ora restano solo un ricordo in vecchie fotografie in bianco e nero, in misure glaciologiche e nella memoria dei più anziani.
Ma la natura non si ferma! E lì dove un tempo c’era ghiaccio ora la vita rinasce e cresce, come volessero anche gli alberi e gli animali godersi questa bellissima vallata alpina.
Programma indicativo
Camminata di 1 ora circa in un bellissimo bosco alpino, utile per immergerci nel contesto naturale che ci accompagnerà tutta la giornata, che si concluderà al rifugio Porro, dove inizierà il sentiero glaciologico del Servizio Glaciologico Lombardo. Qui, con le testimonianze lasciate dal ghiacciaio stesso (morene e massi erratici) e con le foto e i dati dei glaciologici degli ultimi 150 anni, conosceremo gli ultimi secoli di storia del ghiacciaio, sorprendendoci della velocità di arretramento della fronte del ghiacciaio negli ultimi decenni a causa del riscaldamento climatico. Arriveremo alle pendici del ghiacciaio a quota 2.100-2.200 m.s.l.m., dove ci dedicheremo all’osservazione dei crepacci, delle morene superficiali, della tipica valle ad U… ed anche al raro ascolto del silenzio delle alte quote.
OPZIONALE: Prima dell’uscita è possibile prevedere una lezione preliminare con la guida (membro della commissione scientifica del Servizio Glaciologico Lombardo) durante la quale viene spiegato cosa sono i ghiacciai, come funzionano e come si stanno evolvendo in relazione al cambiamento climatico. Incontro frontale di 2 ore.
Tematiche
- PICCOLI GRANDI SCIENZIATI: Una valle glaciale e un ghiacciaio unico e fantastico, un vero compendio di geologia!
da 13,00€
Quota di partecipazione base a persona, per uscita didattica di un giorno come da esempio di programma indicativo su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto in pullman privato non incluso.
La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.
Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.
Compila il modulo di richiesta preventivo