Imparare dalla natura in Val Gandino
Nel bosco, nell’orto e con gli animali di una tipica cascina bergamasca
La Vittoria’s Farm si trova a Leffe, BG, in Val Gandino. Una cascina in classico stile bergamasco di fine ‘800 con due ettari di terreno intorno. Uno speciale sentiero didattico attraversa il bosco, casa della fauna selvatica, il prato spontaneo, il pascolo degli asini, poi le coltivazioni: orti e giardini di biodiversità.
Tra percorso sensoriale da fare a piedi nudi, aiuole fiorite immersive, dome delle farfalle, statue in legno degli animali selvatici da scovare e tana dell’orso da esplorare… Ogni piccolo avventuriero scoprirà il fascino del naturalista di campo.
Programma indicativo
Prima esperienza: Fiori per farfalle e api selvatiche.
Scopriamo il legame tra i fiori e gli impollinatori selvatici; con vasi e terriccio realizzeremo a gruppi le nostre composizioni fiorite che porteremo a scuola, da allestire alle finestre, per attirare bombi e farfalle da osservare…
Seconda esperienza: Coltivare sostenibile, orto in cassetta!
Viaggio negli orti e nelle serre della Farm per scoprire storie e particolarità di alcune piante; laboratorio di microscopia su semi e olii essenziali; realizzazione a gruppi di orto in cassetta da portare a scuola, con semi e piantine disponibili secondo la stagionalità nelle serre della struttura.
Tematiche
A TUTTA NATURA – Ci dedichiamo a escursioni alternate ad attività di laboratorio e di educazione e interpretazione ambientale. Parte integrante delle attività sono il riconoscimento della flora e della fauna selvatica.
da 15,00€
Quota di partecipazione base a persona, per uscita didattica di un giorno (come da programma) su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.
La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.
Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.
Compila il modulo di richiesta preventivo