La Civiltà Etrusca: Tarquinia e Cerveteri

gioielli Etruschi ricchi di storia, natura e archeologia

Cerveteri, è uno dei territori più ricchi ed interessanti a livello storico e naturalistico. Conosciuto in tutto il mondo per il suo antico passato, fu il centro della Civiltà Etrusca. Vanta un territorio molto vasto, un luogo perfetto per gli amanti della natura e delle escursioni che qui possono dedicarsi a piacevoli passeggiate immersi nella macchia mediterranea. Un luogo magico in cui la storia, con le tracce lasciate dagli antichi uomini, e la natura, un territorio vulcanico di rocce levigate da piccoli corsi d’acqua, creano un ambiente unico, dove rigogliose cascate e folta vegetazione danno vita a splendide oasi naturali. La Necropoli di Cerveteri, è la più grande di tutto il territorio dell’Etruria ed una delle più importanti di tutta l’area del mediterraneo.
Tarquinia, dove potrete visitare i due gioielli etruschi, la Necropoli e il Museo Archeologico Nazionale Tarquiniense, Cuore dell’Etruria meridionale e capitale per gli Etruschi, splendido borgo medievale, area archeologica conosciuta in tutto il mondo e fulcro della vita culturale della Tuscia, Tarquinia si erge imponente su di una rupe dalla quale domina un panorama mozzafiato sul mare della costa tirrenica e sulla valle del fiume Marta. La città è una meta ideale per gli amanti della storia, con un patrimonio che copre circa 3000 anni di storia tra reperti archeologici e medievali, ma anche per gli amanti della natura, le suggestive campagne, ed i Monti della Tolfa, a pochi chilometri, che offrono una vista meravigliosa sul promontorio del Monte Argentario e l’Isola del Giglio.

Programma indicativo

OPZIONE 1: IL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE TARQUINESE E LE NECROPOLI

La mattina visita di Cerveteri, escursione guidata alla Necropoli della Banditaccia di Cerveteri 
Visita archeologica-naturalistica, dove tra pini e lecci secolari, emergono antichi tumuli che racchiudono al loro interno le camere funerarie scolpite nel tufo.
Nel pomeriggio spostamento a Tarquinia per visita guidata Necropoli di Monterozzi con la visita alle tombe che hanno reso celebre l’arte etrusca nel mondo, dove le immagini dipinte ci aiuteranno a ricostruire la vita quotidiana dei defunti, quasi a voler sottolineare la continuità della vita oltre la morte.
La giornata include anche il Museo Archeologico Nazionale Tarquiniese.

OPZIONE 2: LA VIA DEGLI INFERI ETRUSCA E LE CASCATE DI CERVETERI  

Incontro con la guida al parcheggio della Necropoli della Banditaccia.
Qui, dopo una breve introduzione, ci inoltreremo nel mondo Etrusco visitando la Necropoli del Laghetto, quindi proseguiremo il nostro itinerario passando per la spettacolare via degli Inferi contornata da tombe rupestri a destra e sinistra e scavata tra alte pareti a picco di tufo, una roccia vulcanica di facile escavazione per le tecniche in uso a quel tempo. Proseguendo il sentiero ci troveremo ad attraversare ampi prati prima di imboccare un’antica strada Etrusca che ci condurrà fino al Fosso della Mola che guaderemo togliendo le scarpe e oltrepassandolo senza alcuna difficoltà. Il percorso proseguirà dunque nel fondovalle lungo il corso del Fosso della Mola, oltrepassando interessanti e rare formazioni geologiche di basalto colonnare e sezioni geologiche antistanti il sentiero che ci permetteranno di leggere il passato geologico della zona. Con comodo percorso senza dislivello giungeremo alla prima cascata formata da un affluente del Fosso della Mola (Cascata Vaccinello alta 20 metri), quindi proseguiremo, sempre costeggiando il Fosso della Mola tra suggestivi scorci, fino a giungere alla cascata Braccio di mare col suo splendido laghetto dove ci fermeremo per la sosta pranzo.
Dopo pranzo ritorneremo per lo stesso sentiero dell’andata con una piccola deviazione per vedere la cascata dell’Arenile. Quindi proseguiremo per il percorso dell’andata fino a tornare al punto di partenza. Durante tutto il percorso si faranno delle soste dove la guida leggerà alcuni racconti di vita etrusca per immergerci meglio in questo magico ambiente connubio perfetto tra storia e una natura ancora selvaggia.

 

Tematiche 

TRA NATURA E CULTURA – proposte che uniscono due grandi tematiche a noi care: la CULTURA, intesa nel senso più ampio, ovvero la storia, l’arte e le tradizioni di borghi e città, e la ricchezza della NATURA, da scoprire con escursioni in splendidi ambienti naturali. 

PERCORSI DELLA STORIA – la civiltà etrusca.

 

da 14,00€

Quota di partecipazione base a persona, per uscita didattica di un giorno (come da programma) su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

    Nome scuola (*)

    Indirizzo plesso (via, n. civico)*

    Città plesso (*)

    Email scuola (*)

    Nome cognome insegnante referente (*)

    Telefono insegnante

    Numero di studenti

    Periodo ipotetico di viaggio

    Durata del viaggio (gg)

    Nome plesso (*)

    Cap plesso (*)

    Provincia plesso (*)

    Telefono scuola (*)

    Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

    Numero di insegnanti

    Classi


    • uscita didattica a Pienza e Montepulciano
    • uscita didattica a Pienza e Montepulciano
    • uscita didattica a Pienza e Montepulciano
    • uscita didattica a Pienza e Montepulciano