L’antica via Gaggio
Natura e storia nel Parco Regionale del Ticino
Il Parco Regionale del Ticino, nella sua sponda lombarda, è stato il primo Parco Regionale ad essere istituito in Italia nel lontano 1974. Un Parco che segnò anche una nuova modalità di istituzione e gestione di un’area protetta rispetto a quanto fatto in precedenza con i soli Parchi Nazionali. Da molti secoli, questa porzione di territorio che attualmente è compresa nella provincia di Varese, è sempre stato anche terreno non solo di insediamenti umani dediti alla agricoltura e pastorizia ma anche di dispute, conflitti, veri e propri teatri di guerra…
Programma indicativo
Arrivo a Lonate Pozzolo in mattinata e incontro con la guida. La lunga e pianeggiante strada sterrata all’interno di un meraviglioso bosco di querce, ci condurrà, dopo la osservazione e narrazione dell’etnomuseo agricolo all’aperto e dei resti delle fortificazioni militari, armi e ordigni bellici della Seconda Guerra Mondiale, all’imbocco di un suggestivo piccolo sentiero interno all’unica zona di brughiera naturale interna al Parco. La visita ad alcuni belvederi sul “fiume blu” completerà il programma dell’escursione. Un itinerario particolarmente suggestivo in una zona ricca di storia, di conservazione e protezione naturalistica e faunistica.
Tematiche
- NATURA : ci dedichiamo a escursioni alternate ad attività di educazione e interpretazione ambientale. Parte integrante delle attività sono il riconoscimento della flora e della fauna selvatica.
- I PERCORSI DELLA STORIA: la storica Via Gaggio: luogo di pace, tranquillità e immersione in meravigliosi boschi, è stato teatro anche di scenari bellici che, dai Longobardi, si sono protratti fino alla Seconda Guerra Mondiale.
da 12,00€
Quota di partecipazione base a persona, per uscita didattica di un giorno come da esempio di programma indicativo su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.
La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.
Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.
Compila il modulo di richiesta preventivo