Montalcino e le sue Abbazie
Tra monaci e cavalieri medievali
Nel 2004 la Val d’Orcia, a sud di Siena, è stata inserita nella World Heritage List per il suo suggestivo paesaggio, risultato di un perfetto connubio tra le caratteristiche naturali dell’area e l’attività delle popolazioni che nei secoli vi hanno abitato. Attraversata della Via Francigena, l’area si è sviluppata per accogliere viandanti e pellegrini diretti verso la Città Eterna. Un territorio ricco di monumenti, chiese, abbazie e borghi medievali. Scopriremo Montalcino un suggestivo borgo medievale dominato dalla possente Rocca e l’Abbazia Sant’Antimo che si erge isolata su una radura circondata da alberi d’olivo secolari e bellissimi campi di grano.
Programma indicativo
In mattinata visita dell’Abbazia di Sant’Antimo: immersa nella natura tra boschi e vigneti, l’Abbazia con la sua splendida chiesa romanica, ricca di tesori spesso nascosti, ci racconta la sua storia che scopriremo attraverso immagini, quiz e una ricerca da fare.
Nel pomeriggio ci sposteremo a Montalcino, visita della cittadina. Il borgo ha origine molto antica: insediamento etrusco e poi romano, il suo toponimo deriva da Mons Ilcinus, che si riferisce alle estese foreste di lecci (ilex), della zona. Impareremo la storia della cittadina e visiteremo la rocca che rappresenta un raro e ben conservato esempio di fortificazione medievale, adattata poi all’impiego delle armi da fuoco.
Tematiche
- I PERCORSI DELLA STORIA: Andiamo alla scoperta del Medioevo con la visita di Montalcino, Borgo medievale quasi totalmente intatto.
da 17,00€
Quota di partecipazione base a persona, per uscita didattica di un giorno come da esempio di programma indicativo su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.
La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.
Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.
Compila il modulo di richiesta preventivo