Il Monte Amiata
Un Parco, una montagna tutta da scoprire
Un monte speciale e unico, ricco di boschi, antiche miniere, borghi dimenticati dal tempo e sorgenti di rara bellezza. L’Amiata è un antico vulcano addormentato che conserva calore ed energia. Dei passati tumulti rimangono imponenti massi trachitici, immobili tra faggi e castagni, ingentiliti da cappotti di muschio. Non è una montagna che evoca la drammaticità di picchi e pareti di roccia, piuttosto nella sua imponenza esprime armonie delle forme e degli spazi. Il vulcano ormai dorme da tempo, ma nelle vene della montagna scorre acqua calda, che alimenta i bagni termali di San Filippo. Ma c’è di più: l’Amiata è un monte ricchissimo di corsi d’acqua, animali selvatici e scure foreste di faggio e di castagno, nonché terra di storie e leggende sconosciute.
Tematiche
NATURA
Una vera immersione nella natura, con escursioni, attività didattiche, laboratori, interpretazione ambientale, avvistamenti e osservazioni della fauna e della flora selvatica, ma anche giochi ed emozioni, per avvicinare in modo divertente i ragazzi alla scoperta del proprio territorio. Entusiasmanti trek e attività a pieno contatto con la natura fra boschi, terme, miniere, praterie. Approfondimento sulla cultura della società montana e pastorale. Visita al parco faunistico ed escursione sul panoramico Monte Labbro.
NATURA E CULTURA
L’itinerario dà la possibilità di conoscere le bellezze naturalistiche e paesaggistiche del territorio. Visita all’Acquedotto del Fiora, a Santa Fiora, un luogo dove l’acqua sembra permeare tutto. Visita di Radicofani con la sua maestosa Rocca medievale. Visita di Bagni San Filippo.
PICCOLI GRANDI SCIENZIATI
Sperimentare sul territorio e con gli elementi naturali è il miglior modo per conoscere i segreti delle scienze. Visita al Museo Minerario di Abbadia San Salvatore.
Obiettivi formativi
Conoscere l’ambiente montano, la sua flora e fauna e la geomorfologia. Ricreare il legame con le tradizioni agrosilvopastorali. Sviluppare capacità di osservazione della natura e senso di appartenenza ad essa. Conoscere la storia locale e il legame fra le risorse naturali – minerali e idrologiche – e l’uomo.
Esempio di itinerario di 2 giorni
GIORNO 1: RADICOFANI E BAGNI SAN FILIPPO
Arrivo a Radicofani. Introduzione al campo e inquadramento geografico d’insieme. Visita della bellissima e panoramica Rocca sovrastante il borgo, che un tempo fu il regno del famoso brigante Ghino di Tacco. Successivamente, visita di Bagni San Filippo e le sue sorgenti termali. Origine di una sorgente: vulcanismo e acque termali. Approfondimenti sul tema idrotermalismo e possibilità di fare un bagno nelle tante pozze possibili.
GIORNO 2: VETTA DELL’AMIATA
La giornata sarà dedicata ad un’escursione in traversata che, attraverso sconfinati boschi di faggio, ci porterà fin sulla vetta del Monte Amiata. La montagna ha sentieri e boschi molto diffusi lungo i quali si distribuiscono bene i numerosi escursionisti che la frequentano, per cui saremo quasi ovunque circondati dal silenzio. Dalla vetta (1.730 metri), caratterizzata da una grande croce di ferro, se il tempo è buono c’è una spaziosa visuale su una vastissima area del centro Italia.
Attività per personalizzare il viaggio:
- NATURA – Parco Faunistico del Monte Labbro: il Wild park dell’Amiata è un esempio unico in Italia di gestione del territorio; Il Monte Labbro: escursione sul monte Labbro, posto interessantissimo e panoramico sia per gli aspetti ambientali, sia per quelli storici legati alla vicenda di Davide Lazzaretti, il cosiddetto Cristo dell’Amiata. Il Monte Labbro è facilmente abbinabile alla visita del Parco Faunistico; Riserva Naturale del Pigelletto: passeggiata nel bosco nella Riserva fino alla vecchia Miniera del Siele. Attività di interpretazione ambientale sui sentieri della Riserva. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio, eventuale visita alle sorgenti del Fiora e l’acquedotto più importanti della Toscana.
- TRA NATURA E CULTURA – Santa Fiora e la Peschiera Medicea: Paese di antichissime origini, trae la sua fama dalla presenza di una moltitudine di sorgenti. Fu per questo cantata da Dante nella Divina Commedia. Passeggiata nel borgo di Santa Fiora dove, nella Pieve, è possibile ammirare le terrecotte Robbiane. Nel borgo si vedranno i diversi rioni e, nella parte bassa, la ripartizione geometrica degli orti sociali (denominati Orti di Fedro). Si giunge così al bellissimo Giardino della Peschiera Rinascimentale, con vasche piene di fresca acqua corrente in cui nuotano grandi quantità di trote.
- PICCOLI GRANDI SCIENZIATI – Museo Minerario di Abbadia S. Salvatore: storia di una miniera e di un paese, lo sfruttamento minerario del cinabro e del mercurio (visita alla miniera).
da 84,00€ – SPECIALE guida Mowgli Education al seguito del gruppo per tutta la durata del viaggio
Quota di partecipazione a persona, per viaggio di due giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.
La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.
Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.
Compila il modulo di richiesta preventivo