Parco Nazionale Arcipelago Toscano – Isola d’Elba

Le ricchezze di un’isola unica

L’Isola d’Elba è la più estesa isola del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, il più grande parco marino d’Europa, che offre un territorio di dimensioni limitate una varietà di ambienti sorprendenti. Una realtà unica, in cui ammirare fantastici scorci, indimenticabili tramonti e godere dell’immenso fascino di quest’isola, che ospitò il lungo esilio di Napoleone, evento ricordato dalla presenza di diversi musei napoleonici. E’ dominata dal massiccio granitico del Monte Capanne, con ampi boschi di querce e di castagni, mentre le zone minerarie del versante orientale dell’isola sono tra le più antiche e interessanti d’Europa. Ricca di storia e tradizioni popolari che la rendono unica, regala esperienze indimenticabili! Soggiorno presso una casa vacanze davvero speciale, che ospita da anni i campi estivi WWF.

Tematiche

  • A TUTTA NATURA –  meravigliosi trekking fra terra a mare.
  • DALLA TERRA ALLA TAVOLA – Agricoltura sostenibile. Laboratori didattici.
  • PICCOLI GRANDI SCIENZIATI – La geologia e i minerali. La storia dell’isola è intimamente legata alla sua ricchezza mineraria, soprattutto in ferro.

Obiettivi formativi

Conoscere l’ambiente marino e costiero, nonché quello del bosco mediterraneo. Apprendere e sviluppare buone pratiche di salvaguardia ambientale. Creare gruppo in situazioni di grande coinvolgimento fisico ed emotivo. Sviluppare capacità di osservazione della natura e senso di appartenenza ad essa.

Esempio di itinerario di 3 giorni

GIORNO 1: Trekking di benvenuto alla scoperta dell’arcipelago toscano

Partenza dalla sede della Scuola e arrivo a Piombino

Trasferimento in traghetto da Piombino a Portoferraio (incluso). Incontro con le guide e trasferimento in struttura

Attività di prima conoscenza del gruppo e presentazione  del  programma.  In seguito, partiremo dalla struttura, direzione Terranera, per un primo approccio al territorio, con una semplice passeggiata che ci porterà a scoprire le caratteristiche geologiche, Floristiche e faunistiche dell’isola e la sua storia, tra pirati, spagnoli e repubbliche marinare. Proseguiremo lungo la passeggiata “Carmignani”, che dalla spiaggia di Barbarossa, corre intorno alle mura spagnole  del  Forte  San  Giacomo,  costruito  a  difesa  dell’antica  Porto Longone, oggi ridente paesino di Porto Azzurro.

Attività libera a Porto Azzurro.

GIORNO 2: Le miniere di Rio Marina e tradizioni culinarie

Iniziamo la nostra visita nelle miniere del ferro partendo dal paese di Rio Marina, antico borgo di minatori, dove ancora possiamo vedere i resti delle strutture di trasporto e carico dei minerali, che da qui partivano verso gli Altiforni di fusione. Entreremo nel Museo del Parco Minerario dell’Isola d’Elba, dove ci attendono i più bei campioni dei principali minerali del ferro, come   le piriti e le ematiti, e gli strumenti utilizzati dai minatori per l’attività di estrazione. Dopodiché proprio come i minatori, risaliremo il piccolo borgo per arrivare alle zone di escavazione del minerale ed iniziare la parte divertente del nostro viaggio, muniti di piccozza, alla  ricerca  dei  minerali  del  ferro per creare la nostra collezione mineralogica.

Nel pomeriggio trasferimento in località Lacona dove il gruppo si dividerà in due, una parte visiterà una delle realtà pastorizie dell’isola. Conosceremo le tradizioni legate alla produzione del formaggio e della lana. L’altra parte del gruppo, con la nostra guida ambientale, raggiungerà la Duna di Lacona dove, tramite l’attività del transetto, scoprirà il delicato ambiente duale con la sua Plora. Alla Pine delle  attività  i  due  gruppi  si  invertiranno così che tutti possano fare entrambe le esperienze.

GIORNO 3: Portoferraio e le sue fortificazioni

Visita di Portoferraio: trekking urbano fra le fortezze edificate nel ‘500 da Cosimo I° dei Medici, che rappresentano un’opera di straordinaria ingegneria e bellezza architettonica. Possibilità  di  inserire  la  visita  al  Museo  napoleonico  Villa  dei  Mulini, residenza  di Napoleone durante il suo esilio all’Isola d’Elba.

Nel pomeriggio imbarco  sul  traghetto  da  Portoferraio a Piombino (incluso) e rientro nei luoghi di provenienza

 

Attività per personalizzare il viaggio:

IL GRANITO E IL MARE – Trasferimento a San Piero che merita una visita, in particolare si potranno ammirare i vecchi portali in granito sparsi per tutto il paese. Inizio di un fantastico trekking nel mondo del granito fino a Cavoli (5 km). Durante il percorso si potranno vedere bene alcune isole dell’Arcipelago Toscano, in particolare Pianosa e Montecristo ed anche la Corsica. Era un punto strategico per l’avvistamento e la difesa già in epoca preromana. Lungo il percorso, oltre agli scorci panoramici di rara suggestione, si noteranno le tipiche vigne a terrazzamenti in granito, per gran parte abbandonate, ma ancora in buono stato di conservazione. Sosta per il pranzo in spiaggia. A seguire, trasferimento da Cavoli a Marina di Campo e con una bellissima passeggiata (circa 15 minuti) si raggiunge la Baia di Galenzana, silenziosa, tranquilla e amata dai visitatori per la sua autenticità. Attività di educazione ambientale; raccolta ed analisi dello spiaggiato rinvenuto in loco.

USCITE IN BARCA – E’ possibile effettuare varie gite in barca ad aprile, maggio e ottobre.
Il giro in barca ha una durata di circa tre ore con partenza la mattina o il pomeriggio dal porto di Porto Azzurro verso la costa dei gabbiani, fermata alla spiaggia del Cannello con possibilità di bagno. Altre gite in barca è possibile farle da Marina di Campo verso la zona Ovest dell’isola, Cavoli e Pomonte.

ISOLA DI PIANOSA – Uscita di intera giornata sull’Isola di Pianosa, con escursione e attività di educazione ambientale.

MONTE CALAMITA E CAPOLIVERI  –  Breve trekking sul Monte Calamita. Nel primo pomeriggio il gruppo andrà alla scoperta del centro storico di Capoliveri, delle sue leggende e tradizioni, e visiterà il Museo del Mare.

ORTO DEI SEMPLICI– presso lEremo di Santa Caterina a Rio nell’Elba, l’orto  è nato nel 1990 su idea dei Proff. G. Corsi e F. Garbari. L’orto dei semplici è un vero e proprio museo vivente di specie vegetali, nato per promuovere e diffondere la conoscenza delle piante spontanee e coltivate dell’Arcipelago Toscano. Diviso in 10 sezioni tematiche. É possibile abbinare una visita al paese Rio nell’Elba, ai lavatoi e mulini della zona.

da 159,00€ 

Quota di partecipazione base a persona, per viaggio di istruzione di tre giorni (come da programma) su base gruppo classe di 20 studenti, traghetto a/r Piombino incluso, trasporti e trasferimenti sull’isola, con mezzi pubblici o bus privato non inclusi.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

    Nome scuola (*)

    Indirizzo plesso (via, n. civico)*

    Città plesso (*)

    Email scuola (*)

    Nome cognome insegnante referente (*)

    Telefono insegnante

    Numero di studenti

    Periodo ipotetico di viaggio

    Durata del viaggio (gg)

    Nome plesso (*)

    Cap plesso (*)

    Provincia plesso (*)

    Telefono scuola (*)

    Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

    Numero di insegnanti

    Classi


    • Elba Portoferraio
    • Elba Miniere
    • Elba Porto Azzurro