Parco del Beigua in compagnia dei lupi!

Un mondo di natura fra mari e monti

Il Parco Naturale Regionale del Beigua è il parco regionale più grande della Liguria. Riconosciuto sin dal 2005 Geoparco, nel 2015 è ufficialmente entrato nella lista UNESCO Global Geopark, grazie al suo straordinario patrimonio geologico riconosciuto a livello mondiale. Qui vivono specie animali e vegetali di grandissimo pregio naturalistico: dall’aquila reale al lupo, dalla drosera alla viola di Bertoloni. In un territorio ricco di contrasti come la Liguria, stretta tra le montagne ed il mare, il Parco del Beigua costituisce uno spaccato esemplare della regione ove è possibile trovare, nel percorrere tratti anche di breve sviluppo, ambienti e paesaggi decisamente diversificati: uno spettacolare balcone formato da montagne che si affacciano sul mare dove natura, storia, cultura e antiche tradizioni costituiscono elementi di straordinario pregio ed interesse. Il nostro viaggio ha base a Tiglieto, in alta Val d’Orba, una valle che passa rapidamente dai 600 ai 1280 mt di quota, nella parte settentrionale del Parco. Siamo circondati da un ricchissimo ambiente montano, tra foresta, torrenti di acqua cristallina e profumati pascoli d’altura che si alternano a scenografici affioramenti rocciosi.

Tematiche

  • A TUTTA NATURA –  meravigliosi trekking fra terra a mare.
  • PICCOLI GRANDI SCIENZIATI – Il lupo: conoscere questo affascinante animale nel suo ambiente naturale.

Obiettivi formativi

Conoscere l’ambiente montano della regione, la sua flora e fauna. Apprezzare le tradizioni locali. Creare spirito di gruppo e attenzione alla sostenibilità e al rispetto della Natura nei ragazzi.

Esempio di itinerario di 2 giorni

GIORNO 1: Di uomini e di Lupi

Partenza dalla sede della scuola in mattinata per Tiglieto.

Arrivo, accoglienza da parte delle guide con la consegna dei materiali didattici “Young Ranger” di LIFE WolfAlps EU, presentazione del viaggio. La prima tappa ci porterà sulle alture dell’Alta Val d’Orba, nel Parco Naturale del Beigua – UNESCO Geopark, dove il bosco arriva a lambire i pascoli e pastori e lupi coesistono, secondo ritmi dettati dalla natura che hanno reso la convivenza possibile. Dopo il pranzo al sacco rientreremo verso la Fattoria nel Bosco. Visiteremo l’azienda ed infine ci attenderà una golosa merenda a Km0 prima del rientro in albergo.
In serata, ci attenderà il briefing tecnico con l’esperto Steward del Progetto Internazionale LIFEWolfAlps EU che, attraverso immagini e video, ci accompagnerà nell’incredibile mondo del lupo e ci preparerà per l’escursione del secondo giorno. In base all’orario e alle condizioni meteo, prima di andare a dormire, potremo ammirare la volta celeste con la magica attività di Star waching, dotati di telescopio professionale messo a disposizione dall’albergo.

Al termine, trasferimento in hotel per la cena e pernottamento.

GIORNO 2: Alta Via dei Monti Liguri con… i lupi!

Dopo colazione, ci attende una fantastica escursione oggi, il cui percorso corrisponde in parte alla TAPPA 20 dell’Alta Via dei Monti Liguri e si sviluppa all’interno del Parco Naturale Regionale del Beigua – Beigua UNESCO Global Geopark. Si tratta di una bellissima traversata, con uno spettacolare panorama che spazia, nelle giornate di alta pressione, dalle Alpi alla Corsica. L’attività rientra nel contesto di Stewardship con il progetto Internazionale LIFE WolfAlps EU. Trekking guidato dedicato allo studio del lupo (Canis lupus italicus). Una volta effettuato il briefing tecnico con la guida, durante l’itinerario verranno ricercate e registrate direttamente dai partecipanti le tracce della fauna selvatica, con particolare attenzione per quelle relative al lupo. Verranno mostrate inoltre le tecniche usate oggi per il monitoraggio della specie, raccontando alcune curiosità sullo studio del lupo e le iniziative volte alla coesistenza.

A fine giornata, rientro verso le città di provenienza

 

Attività per personalizzare il viaggio:

  • NATURA:  bracconaggio: piccoli e grandi per sconfiggerlo: nei boschi circostanti l’albergo effettueremo un’attività ludico-educativa che ci consentirà di conoscere un aspetto importante del tema coesistenza tra uomini e lupi, ovvero la piaga del bracconaggio; Campo Ligure, un gioiello da scoprire: visita attiva di uno dei Borghi più belli d’Italia con “caccia al tesoro” didattica: i ragazzi potranno così imparare nel modo più coinvolgente come nasce un borgo medievale; l’incredibile vita delle api: attività di mezza giornata durante la quale saremo accolti da un esperto apicoltore presso il suo apiario didattico. Qui saremo presi per mano ed accompagnati in un mondo incredibile: quello delle api; la selva dell’Orba con un tuffo nel medioevo: l’anello della Badia di Tiglieto (dislivello circa 150m) è una piacevole escursione che si sviluppa su un percorso di circa 8 Km, caratterizzato da boschi misti di castagno e di quercia, costeggiando poi il selvaggio scenario del torrente Orba. A seguire ci prepareremo all’escursione del secondo giorno con un briefing tecnico dedicato al lupo; sulle tracce dei Beig: piacevole passeggiata nei boschi del Parco del Beigua alla scoperta del popolo delle fate e dei folletti che abitano l’Alta Val d’Orba; il percorso attraversa boschi di castagno e faggete del Parco sino a raggiungere il Tiglio della Miculla, albero monumentale tutelato dalla Regione Liguria. Durante l’escursione, realizzata in chiave di gioco per i bambini, sarà possibile avvistare i piccoli Beig, custodi e cantastorie del patrimonio naturalistico del Beigua. Per la sua semplicità l’itinerario si presta a fornire un primo approccio all’ambiente naturale per bambini dai 5 ai 10 anni. Dislivello: 50mt; anello della Val Gargassa: escursione naturalistica in area di grandissimo interesse geologico, che è valsa al Parco del Beigua il riconoscimento di GLOBAL GEOPARK a livello mondiale; preistoria – Sassello: visita a Sassello, Centro Visite del Parco Palazzo Gervino con mostra permanente, visita alla barriera corallina fossile; preistoria – percorso attrezzato delle incisioni rupestri: escursione ad anello, semplice, con 5 stazioni con riproduzioni a dimensione naturale di grandi rocce incise su cui gli studenti possono svolgere attività didattiche in campo come riproduzione incisioni; nell’area presente anche la torbiera del laione, di grande importanza naturalistica e geologica.

da 110,00€ – Include 1 Guida Mowgli Education a seguito del gruppo per tutta la durata del viaggio

Quota di partecipazione base a persona, per viaggio di istruzione di due giorni (come da programma) su base gruppo classe di 20 studenti.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

    Nome scuola (*)

    Indirizzo plesso (via, n. civico)*

    Città plesso (*)

    Email scuola (*)

    Nome cognome insegnante referente (*)

    Telefono insegnante

    Numero di studenti

    Periodo ipotetico di viaggio

    Durata del viaggio (gg)

    Nome plesso (*)

    Cap plesso (*)

    Provincia plesso (*)

    Telefono scuola (*)

    Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

    Numero di insegnanti

    Classi


    • Parco del Beigua
    • Parco del Beigua
    • Parco del Beigua