A tavola con il sole!
Un’inesauribile fonte di… Nutrimento
La nostra proposta
Un viaggio alla scoperta delle reti alimentari che regolano e permettono la diversità della vita sulla Terra. L’Energia Solare è alla base dell’interdipendenza tra tutte le forme di vita e sarà la chiave di lettura delle inscindibili connessioni fra ambiente e esseri viventi e quindi del Tutto. Gli incontri saranno momenti di scoperta per gli studenti, coinvolti in prima persona con attività interpretative, in classe e sul campo.
Programma indicativo
Con la complicità dell’insegnante, alla classe sarà recapitata una richiesta d’aiuto da parte di uno scienziato molto speciale… La linea alimentare sulla Terra si è interrotta e i ragazzi dovranno aiutarlo a ristabilire i naturali equilibri! Attività di gruppo in classe, esplorative e deduttive, per guadagnarsi l’investitura di “aiuto-supervisore distribuzione energia solare” e recuperare l’occorrente per la successiva missione in ambiente!
OPZIONE 1: ATTIVITA’ NELLA FORESTA REGIONALE CORNI DI CANZO.
Trasferimento in pullman (o treno) presso Gauim/Canzo (CO) e incontro con le guide. Dopo un primo tratto di cammino, una lettura guidata dell’ambiente che ci circonda. Un secondo breve tratto a piedi precede la principale attività della giornata: un gioco di ruolo in movimento a più postazioni in cui i ragazzi metteranno in pratica, “vivendoli”, concetti chiave della rete alimentare in natura già esplorati in classe. Durante il pomeriggio si prevede una seconda attività che vada a concludere il concetto di rete alimentare con il mondo dei decompositori. Conclusione della camminata e rientro a scuola.
OPZIONE 2: ATTIVITA’ PRESSO IL CORTILE DELLA SCUOLA E PARCHI COMUNALI LIMITROFI ALLA SCUOLA.
L’attività, se la scuola lo ritiene, può essere sviluppata con la stessa logica, anche nel giardino/cortile della scuola e in parchi/giardini comunali, con escursioni/spostamenti ridotti.
Speciale perché
- diversamente dalla didattica frontale, a volte insostituibile in ambito scolastico, i ragazzi apprenderanno esclusivamente con esperienze dirette;
- ricco di attività in cui la complicità dei compagni è necessaria, dunque vengono stimolati l’attenzione verso l’altro e l’approccio collaborativo;
- permette alla classe di vivere ed esplorare un territorio naturale non molto lontano da casa.
Obiettivi formativi
Capire da un lato i meccanismi che regolano gli ecosistemi naturali e dall’altro l’origine delle nostre fonti alimentari, intese come serbatoi energetici per la nostra vita e come anelli inseriti in catene naturali dove tutto risulta interdipendente. I ragazzi comprenderanno l’importanza della tutela delle risorse naturali e come la salute dell’ambiente in cui viviamo è in strettissima relazione con la nostra propria salute quotidiana
10,00€
Quota di partecipazione base a persona, per uscita attività completa di incontro in classe e uscita sul campo (come da programma) su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.
La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.
Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.
Compila il modulo di richiesta preventivo