Birdwatching
Il fantastico mondo degli uccelli
Gli uccelli sono forse gli animali più osservati e allo stesso tempo più enigmatici. Lo stesso Leonardo da Vinci li studiava cercando di imitarne il volo. Con questo progetto proponiamo un percorso per svelare i segreti di queste splendide creature.
Impariamo a riconoscere gli uccelli che vivono intorno a noi, le loro forme, le loro abitudini, i loro richiami. Penne, piume, nidi e uova: di chi è il nido?
Programma indicativo
INCONTRO IN CLASSE
Il primo incontro si svolge in classe per un primo approccio al mondo dei volatili. Lezione teorica, ma vivace e interattiva per apprendere in maniera efficace come riconoscere gli esemplari che si trovano intorno a noi, i loro richiami, il loro piumaggio e il loro nido.
USCITA DIDATTICA
La Riserva Naturale fuori città: escursione nei tipici ambienti in cui vivono gli uccelli e attività di osservazione dai capanni di avvistamento.
LABORATORIO FINALE
1° OPZIONE: Costruiamo nidi e mangiatoie artificiali.
2° OPZIONE: Gli uccelli dei nostri giardini: riconosciamo gli uccelli che frequentano la nostra zona e i loro canti
Obiettivi formativi
L’obiettivo di questo progetto è quello di trasferire ai ragazzi conoscenze teorico-pratiche sulle modalità di riconoscimento degli innumerevoli segni di presenza che gli uccelli manifestano e dedurne quindi le abitudini di vita tramite i loro comportamenti. Attraverso l’approfondimento sul tema con gli argomenti trattati in classe e l’uscita didattica in un Parco o una Riserva Naturale, gli studenti apprenderanno le basi dell’ecologia degli uccelli e alleneranno l’occhio alla ricerca della loro presenza in natura: sono gli animali più facili da osservare ma vederne uno libero nel suo ambiente è sempre un’esperienza straordinaria!
15,00€
Quota di partecipazione base a persona, per uscita attività completa di incontro in classe e uscita sul campo (come da programma) su base gruppo classe di 25 studenti, trasporto non incluso.
La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.
Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.