Energie rinnovabili
Sole, vento, mare e altro!
L’energia è una realtà fisica che ci accompagna in ogni istante della nostra vita: i gesti più insignificanti, le attività che ci dilettano e quelle che ci gratificano li possiamo compiere solo perché avviene un consumo energetico. Il mondo moderno dipende fortemente dall’energia elettrica, ma solo quando viene meno ci accorgiamo dell’importanza che ha per noi e di quanto sia importante non sprecarla. Ma siamo sicuri di sapere da dove viene l’energia prodotta oggi in Italia? Quanto inquina? Ci sono delle valide alternative per produrre energia “pulita”?
Programma indicativo
INCONTRO IN CLASSE
Energie da combustibili fossili, da dove vengono, il loro potere energetico. Ma quanto inquinano? Ci sono delle alternative all’energia nucleare? Le energie “pulite”: quali sono e qual è la loro diffusione?
USCITA DIDATTICA
La casa ecologica, una struttura progettata per sfruttare le fonti di energia rinnovabile e dimostrare che un’alternativa è possibile.
LABORATORIO FINALE
Divertenti e inconsueti esperimenti con l’energia, pannelli fotovoltaici, pile in miniatura costruite con materiali di facile reperibilità, piccole centrali alla “frutta”, faranno accendere lampadine, orologi al quarzo e muoveranno piccole eliche.
Obiettivi formativi
Questo progetto intende realizzare con gli studenti un percorso didattico con esperimenti di semplice esecuzione che possano rendere comprensibili i processi energetici, far capire che l’energia è un bene che si può estinguere e che un consumo inappropriato delle scorte energetiche può portare a danni per il sistema della vita sulla Terra.
13,00€
Quota di partecipazione base a persona, per uscita attività completa di incontro in classe e uscita sul campo (come da programma) su base gruppo classe di 25 studenti, trasporto non incluso.
La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.
Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.
Compila il modulo di richiesta preventivo