Miniere di Gorno: passato e presente
Miniere, contrade e pascoli
Ci troviamo nella Val di Riso, una piccola valle laterale della media Val Seriana, che ha vissuto una secolare attività mineraria sviluppata fin dall’età Romana. Tale attività ha lasciato un segno indelebile sulla popolazione locale perché ha rappresentato l’unica fonte di sostentamento per intere famiglie. Con questa passeggiata ci avventuriamo attraverso il sito minerario, alla scoperta degli antichi fabbricati utilizzati dai minatori durante il loro lavoro: la laveria, le tramogge, la casa del custode, gli ingressi principali delle miniere, terminando con la visita alla “polveriera”, l’antica miniera del 1850 e alla piccola area museale creata dagli abitanti. Vivremo prima il presente, poi ci caleremo letteralmente nel passato, guidati da esperti “minatori”. Pronti all’avventura? Curiosi del passato? Natura e cultura del passato del nostro paese sono in questa giornata strettamente intrecciate.
Programma indicativo
Visita in mattinata del Museo Minerario di Gorno. Qui oltre al museo si vedrà un filmato storico realizzato negli anni ’50, ancora in bianco e nero, in cui si vedono i minatori al lavoro, le gallerie, le teleferiche ancora in funzione. Nel pomeriggio visita del sito minerario di Costa Jels. Sapienti guide minerarie ci faranno rivivere il passato, facendoci avventurare per i cunicoli realmente utilizzati allora.
Tematiche
- PICCOLI GRANDI SCIENZIATI – LE MINIERE: Come esperti minatori avremo la possibilità di visitare una vera e propria miniera e scoprire i suoi segreti e la sua storia!
da 27,00€
Quota di partecipazione base a persona, per uscita didattica di un giorno come da esempio di programma indicativo su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.
La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.
Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.
Compila il modulo di richiesta preventivo