Montisola: la perla del Lago d’Iseo
Una montagna su un Isola
Monte Isola, insignita del titolo de “i borghi più belli d’Italia”, è la più grande isola lacustre abitata d’Europa ed è una montagna verde che emerge dal centro del lago d’Iseo da cui si possono godere panorami stupendi in ogni stagione. Punteggiata lungo le pendici ed in riva al lago di piccoli caratteristici borghi medioevali con stretti vicoli e circondati da soleggiati uliveti e viti e che mantengono la testimonianza di antiche strutture difensive delle potenti famiglie del luogo. Alla sommità della cima più alta, tra castagneti e rocce dolomitiche sorge il santuario della Madonna della Ceriola, punto panoramico che abbraccia a 360 gradi la vista sulle due sponde sebine e le terre di Franciacorta.
Programma indicativo
Ritrovo all’ imbarcadero di Sulzano – con la guida ambientale escursionistica. Partenza in traghetto, dopo un breve tragitto (circa cinque minuti) sbarcheremo sull’isola in località Peschiera Maraglio. Inizieremo una facile escursione, con un percorso ad anello su asfalto, e visiteremo i borghi costieri di Sensole immerso tra gli ulivi, Menzino e la sua maestosa rocca e Siviano il capoluogo dell’isola e borgo fortificato. Un’appagante salita ci porterà, passando per località Cure, sino ai 599 mt di quota del Santuario della Madonna della Ceriola, vero e proprio belvedere sul lago e sui monti circostanti, dove troveremo a disposizione anche un ‘area pic-nic. Nel pomeriggio scenderemo verso Senzano per poi raggiungere ancora Peschiera Maraglio da dove riprenderemo il traghetto che ci ricondurrà ad Sulzano.
Tematiche
- NATURA : Ci dedichiamo a escursioni alternate ad attività di educazione e interpretazione ambientale. Parte integrante delle attività sono il riconoscimento della flora e della fauna selvatica.
da 20,00€
Quota di partecipazione base a persona, per uscita didattica di un giorno come da esempio di programma indicativo su base gruppo classe di 20 studenti, traghetto A/R Montisola incluso, trasporto non incluso.
La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.
Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.
Compila il modulo di richiesta preventivo