Piacenza e il Castello di Rivalta
Tra antiche vie e castelli medievali
Piacenza, punto terminale dell’antica Via Emilia, è una città che nasconde al suo interno piccoli tesori, memorie di un passato ricco di storia. Un centro tutto da scoprire con i suoi splendidi palazzi nobiliari, le sue strette vie e le numerose chiese che racchiudono inaspettate sorprese.
Non lontano dalla città, sulle sponde del fiume Tribia, si trova il Borgo di Rivalta e il suo Castello. Il complesso fortificato, insieme a ai castelli di Statto, Montechiaro e Rivergaro controllava il “caminus Genue” importante via di comunicazione tra la pianura padana e Genova e quindi il mare.
Programma indicativo
Visita della città di Piacenza e del suo centro storico. Da Piazza Cavalli, cuore della città, con la scultura dei due cavalli di bronzo che portano come destrieri Alessandro Farnese, grande stratega e condottiero, e suo figlio Ranuccio, proseguendo per il Palazzo Gotico, che ancora conserva le forme medievali senza dimenticare il Palazzo Farnese.
Successivamente spostamento al Borgo di Rivalta.
Visita libera al suggestivo borgo fortificato, completamente chiuso al traffico, posto attorno all’imponente Castello che conserva perfettamente il suo aspetto medievale e successivamente visita guidata al Castello. Suntuosa residenza signorile, circondata da un magnifico parco.
Tematiche
- I PERCORSI DELLA STORIA: il Castello di Rivalta e il suo borgo, per immergersi in una suggestiva atmosfera medievale.
da 19,00€
Quota di partecipazione base a persona, per uscita didattica di un giorno come da esempio di programma indicativo su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.
La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.
Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.
Compila il modulo di richiesta preventivo