Rezzago e i funghi di terra
Il racconto dei sassi
Conosceremo i Funghi di Rezzago delle curiose architetture naturali che hanno origine dal progressivo dilavamento prodotto dalle acque piovane, dei depositi morenici abbandonati dai ghiacciai.
Ma cosa hanno da raccontare dei sassi? A volte proprio poco, a volte, come quelli di Rezzago, sanno testimoniare con limpidezza un mondo che ora non c’è più o che ora si trova in luoghi remoti. In più, a volte, i sassi sanno anche assumere forme spettacolari e narrare di enormi ghiacciai, provenienti dalle vette più elevate delle Alpi centrali.
Programma indicativo
L’escursione inizia attraversando il paese di Rezzago, scoprendo che anche il triangolo lariano nasconde delle realtà tanto affascinanti quanto poco note. La camminata prosegue nella valletta sottostante lungo un sentiero che seguendo il corso del torrente porta a scoprire queste opere architettoniche naturali dei Funghi di terra, alcune ben formate e particolarmente interessanti altre più modesti e ancora nei primi stadi di formazione. Continueremo l’escursione approfondendo il tema delle glaciazioni, del deposito glaciale e dell’erosione.
OPZIONALE: durante l’escursione è possibile prevedere un laboratorio didattico dove gli studenti impareranno a fare un rilievo morfologico sul campo, con matita e cartina, per ricostruire il limite dei ghiacciai (non incluso, con supplemento).
Tematiche
- PICCOLI GRANDI SCIENZIATI – LA GEOLOGIA: Approfondiremo la storia delle glaciazioni, dei massi erratici, del deposito glaciale e la sua erosione.
da 13,00€
Quota di partecipazione base a persona, per uscita didattica di un giorno come da esempio di programma indicativo su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.
La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.
Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.
Compila il modulo di richiesta preventivo