Parco Nazionale Val Grande
Una valle di grandi emozioni
A due passi dal Lago Maggiore si trova l’area selvaggia più grande d’Italia, il Parco Nazionale Val Grande, dove la natura è tornata padrona di spazi un tempo occupati dall’uomo. Un Parco che nasconde innumerevoli tesori: una fitta vegetazione, fioriture “coloratissime”, una ricca fauna selvatica, acque limpidissime e panorami suggestivi sul Monte Rosa e sul Lago. Un museo all’aperto che racconta della passata civiltà alpina quando le principali attività erano quelle dell’alpeggio e del disboscamento.
Programma indicativo
Il percorso si snoda nell’area natura della Bassa Val Grande, una zona tra le Alpi e il Lago Maggiore in cui il paese di Cossogno costituisce il piccolo centro, da qui una fitta rete di mulattiere permetteva agli alpigiani di raggiungere gli insediamenti primaverili ed estivi della Val Grande.
Da Cossogno si raggiunge a piedi il corte di Rugno, antico maggengo che conserva il ricordo delle antiche frequentazioni delle famiglie contadine che si dedicavano all’allevamento del bestiame e alla coltivazione della segale e delle castagne sui vecchi ronchi terrazzati. Gli ambienti attorno al corte ben si prestano alla sperimentazione delle moderne tecniche di monitoraggio faunistico.
Il viaggio di scoperta si conclude percorrendo la mulattiera che conduce a Miazzina, comune del Parco immerso nel verde del soleggiato versante del Monte Pala e in posizione così panoramica da meritarsi l’appellativo di “balcone sul Lago Maggiore”.
Tematiche
- A TUTTA NATURA – Escursioni in natura alla scoperta della Val Grande, l’area wilderness più estesa delle Alpi
da 13,00€
Quota di partecipazione base a persona, per uscita didattica di un giorno come da esempio di programma indicativo su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.
La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.
Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.
Compila il modulo di richiesta preventivo