Firenze
La perla del Rinascimento
Una città che ha mantenuto inalterato il proprio fascino e lo splendore del passato. Così si presenta Firenze, capoluogo della Toscana, una delle maggiori capitali della cultura italiana. Città che ha ospitato già dal Rinascimento i più grandi esponenti di ogni arte offre un inestimabile patrimonio da esplorare e apprezzare. Non smette mai di sorprendere con i suoi capolavori d’arte, i marmi colorati delle chiese e le architetture che ne rievocano il fasto e il ruolo svolto nello sviluppo della cultura e dell’arte rinascimentale. Per riassumere con le parole di Klemens von Metternich, uomo politico dell’800: «Tutto qui spira grandezza, gusto, umanità, purezza, e bellezza, nel più alto grado».
Tematiche
I PERCORSI DELLA STORIA – IL RINASCIMENTO
Scopriamo le tracce della storia lungo il nostro percorso, indispensabile chiave di lettura sul mondo, per imparare da dove veniamo e darci strumenti preziosi per affrontare il futuro. Arte, letteratura, scienza, politica, urbanistica: tutte le più alte espressioni della cultura rinascimentale si riuniscono a Firenze.
Obiettivi formativi
Conoscere la città, la sua storia, le caratteristiche del presente in relazione al passato. Indagare le tante espressioni artistiche che trovano casa nei musei cittadini e nelle piazze. Creare coesione di gruppo e socialità fra i ragazzi.
Esempio di itinerario di 2 giorni
GIORNO 1: ALLA SCOPERTA DI FIRENZE DEI MEDICI
Incontro con le guide turistiche per itinerario di visita: Basilica di s. Lorenzo, Piazza della Repubblica, ovvero l’antico foro romano, la chiesa di Orsanmichele con le sue sculture e il tabernacolo dell’Orcagna (ingresso gratuito), il quartiere di Dante con l’oratorio di s. Martino dei Bonomini con affreschi del Ghirlandaio (ingresso gratuito, chiuso il venerdì), piazza della Signoria, vero e proprio museo all’aperto dedicato alla scultura, il piazzale degli Uffizi, Ponte Vecchio e, se c’è ancora un po’ di tempo, Palazzo Pitti ultima residenza dei Medici. (visita solo in esterno e/o monumenti ad ingresso gratuito).
Nel pomeriggio: proseguimento della visita della città: visita libera o visita guidata (con supplemento).
GIORNO 2: I TESORI DI FIRENZE
Incontro con le guide turistiche per itinerario di visita: il Cenacolo di s. Apollonia con i suoi celeberrimi affreschi di Andrea del Castagno (ingresso gratuito), il Chiostro dello Scalzo, con affreschi di Andrea del Sarto (ingresso gratuito), la contigua chiesa di s. Marco ricca di opere interessanti. Si passa poi a piazza Ss. Annunziata per vedere l’Ospedale degli Innocenti, vocabolario vero e proprio dell’architettura rinascimentale e il chiostro dei voti della Basilica della Ss. Annunziata. Da lì si può proseguire verso palazzo Medici Riccardi, dimora di Cosimo il Vecchio e Lorenzo il Magnifico e i palazzi delle famiglie del partito mediceo e dirigersi poi verso via dei Tornabuoni, vero itinerario del potere e la chiesa di S. Trinita che ospita opere di Donatello, Ghirlandaio, Michelozzo per citare solo i più noti.
Nel pomeriggio: proseguimento della visita della città: visita libera o visita guidata (con supplemento).
Attività per personalizzare il viaggio:
Il viaggio di istruzione può essere prolungato per visitare meglio la città nel suo complesso e per visitare i suoi tanti musei, tra cui: il magnifico Complesso del Duomo, la Galleria dell’Accademia, la Galleria Platina, Cappelle Medicee, Palazzo vecchio, Battistero, Chiesa di Santa Croce, Chiesa di Santa Maria Novella, Chiesa di san Lorenzo.
da 137,00€
Quota di partecipazione a persona, per viaggio di due giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.
La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.
Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.
Compila il modulo di richiesta preventivo