Lago Maggiore e Lago d’Orta
Eleganti borghi e paesaggi incantevoli
Un territorio assai ricco di attrazioni quello racchiuso fra il Verbano e il Cusio, tutto da esplorare fra quieti borghi lacustri, deliziose isole e avventurose camminate in natura. Il Lago Maggiore è senza dubbio ricco di paesaggi e di storia, grazie a grandi famiglie aristocratiche, fra cui i Borromeo, che da secoli lo eleggono a luogo di villeggiatura e soggiorno. Il Lago d’Orta è un piccolo bacino, fuori dagli itinerari più battuti, che si presta sia a piacevoli escursioni nell’entroterra sia a visite a incantevoli borghi. Il viaggio propone stupende passeggiate in luoghi incontaminati e altamente panoramici, visite a giardini lussureggianti e romantici siti storici, oltre a specifici laboratori didattici e museali.
Tematiche
NATURA
Una vera immersione nella natura, con escursioni, attività didattiche, laboratori, interpretazione ambientale, avvistamenti e osservazioni. Anche giochi ed emozioni, per avvicinare in modo divertente i ragazzi alla scoperta del proprio territorio. Per conoscere appieno le bellezze naturalistiche del territorio.
PICCOLI GRANDI SCIENZIATI
Sperimentare sul territorio e con gli elementi naturali è il miglior modo per conoscere i segreti delle scienze. Una valle può essere un compendio completo di geologia, che racconta la storia della terra.
Scopriremo le ricchezze geologiche di questa zona, e analizzeremo le sue risorse idriche.
CULTURA
Scopriamo la cultura dei piccoli borghi, delle tradizioni locali e della vita in questo territorio: uscita in motoscafo sul Lago Maggiore e visita guidata al giardino dell’Isola Madre. Visita alle Isole Borromee. Salita al Sacro Monte di Orta San Giulio e uscita in battello sul lago per visita dell’Isola di San Giulio.
Obiettivi formativi
Conoscere l’ambiente lacustre, sia dal punto di vista delle acque che dell’entroterra. Visitare i borghi caratteristici e conoscerne la storia e le peculiarità.
Esempio di itinerario di 2 giorni
GIORNO 1: VILLA TARANTO E LA CASA DEL LAGO
Visita guidata dei giardini e delle serre di Villa Taranto e raccolta di campioni delle acque degli stagni del giardino e del Lago Maggiore. Il percorso permette di coniugare il piacere della visita al Giardino Botanico di Villa Taranto alle proposte scientifiche de La Casa del Lago, museo interattivo che narra del lago e insegna a viverlo. I Giardini vengono considerati l’arboreto più importante d’Italia e durante la primavera meravigliose fioriture ornano viali, statue e fontane d’arte
GIORNO 2: LA RISERVA DEL FONDOTOCE E IL MONTEROSSO
La Riserva Naturale del Fondotoce è una zona umida relittuale che comprende la foce del fiume Toce e parte della sua piana alluvionale. La caratteristica principale dell’ambiente è la presenza del canneto più esteso del Lago Maggiore, luogo ideale per la riproduzione di molte specie di pesci del lago e habitat perfetto per la nidificazione, svernamento e sosta di numerose specie di uccelli.
Dalla Riserva si sale al Monte Rosso percorrendo un’antica mulattiera nel bosco fino al caratteristico abitato di Cavandone. La visita al grazioso borgo in pietra, privilegiato punto panoramico sul Lago Maggiore e sui monti della Val Grande, regala piacevoli sorprese come la chiesetta cinquecentesca dedicata alla Natività di Maria Vergine sul cui sagrato da più di 400 anni vive un splendido tasso iscritto nella lista degli alberi monumentali d’Italia.
Attività per personalizzare il viaggio:
- NATURA – Visita al Museo di Pallanza e attività sulle piante acquatiche e analisi chimico-fisico dei campioni delle acque del Lago. Escursioni nel territorio, fra cui: Riserva Naturale di Fondotoce, Cavandone e sentiero panoramico tra Cannero e Cannobio. Visita al Parco Pallavicino con laboratorio botanico o faunistico.
- CULTURA – uscita in motoscafo sul Lago Maggiore e visita guidata al giardino dell’Isola Madre. Visita alle Isole Borromee. Salita al Sacro Monte di Orta San Giulio e uscita in battello sul lago per visita dell’Isola di San Giulio. Visita interattiva alla Rocca di Angera con possibilità di svolgere attività laboratoriali.
da 102,00€
Quota di partecipazione a persona, per viaggio di due giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.
La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.
Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.
Compila il modulo di richiesta preventivo