Parco Nazionale Gran Paradiso
Natura a 360° in un Parco mitico!
Un incontro emozionante con uno degli ambienti protetti più belli e preziosi di tutta Europa, dove sono premiati il rispetto, la pazienza e l’amore per l’ambiente, con scenari naturali indimenticabili: il Parco Nazionale Gran Paradiso, prima area protetta italiana, istituita nel 1922. La fauna è caratterizzata da stambecchi, animale simbolo del parco, camosci, marmotte, aquile reali e volpi, ma anche gipeti e avvoltoi, scomparsi nel 1912 e tornati sulle Alpi grazie ad un progetto internazionale. La vegetazione è anch’essa varia e spettacolare: boschi di larici e abeti rossi, vaste praterie alpine, rocce e ghiacciai, pini cembri e più raramente, abeti bianchi. Tutto un mondo da scoprire con un viaggio indimenticabile!
Tematiche
NATURA
Una vera immersione nella natura, con escursioni, attività didattiche, laboratori, interpretazione ambientale, avvistamenti e osservazioni della fauna e della flora selvatica. Anche giochi ed emozioni, per avvicinare in modo divertente i ragazzi alla scoperta del proprio territorio. Per conoscere appieno le bellezze naturalistiche del Parco, con entusiasmanti trekking e attività a pieno contatto con la natura. Approfondimento sulla cultura della società montana e pastorale. Attività didattica nel Centro di Educazione Ambientale di Noasca.
PICCOLI GRANDI SCIENZIATI
Studio del territorio, soprattutto dal punto di vista geologico. Studio delle energie rinnovabili, in particolare di quella idroelettrica con visita ad una diga e ad una centrale.
Obiettivi formativi
Conoscere l’ambiente montano alpino, la sua flora e fauna e la geomorfologia. Ricreare il legame con le tradizioni agrosilvopastorali alpine. Sviluppare capacità di osservazione della natura e senso di appartenenza ad essa.
Esempio di itinerario di 2 giorni
GIORNO 1: NOASCA, SENTIERO NATURA.
Facile escursione lungo il sentiero per Borgata Sassa per osservare l’ambiente naturale (bosco antropizzato, pascolo, ruscello) e la geomorfologia.
Al termine della passeggiata rientro al CEA-Centro Educazione Ambientale e prima discussione dei risultati con approfondimenti presso il laboratorio didattico (attività soggetta ad un sovrapprezzo per l’accesso all’aula didattica).
GIORNO 2: ESCURSIONE A CERESOLE REALE.
IN PRIMAVERA: CHIAPILI di SOTTO, Ceresole Reale.
Partenza per la località Chiapili di Sotto. Facile escursione lungo i sentieri del parco osservando la fauna selvatica (stambecco, camoscio, marmotta…) e gli ambienti (prateria alpina). Simulazione delle attività di censimento degli ungulati e analisi dell’ambiente e delle sue caratteristiche, valutandone l’idoneità per il ritorno dei predatori come il lupo.
IN AUTUNNO: LAGO SERRU’, Ceresole Reale.
Partenza per la località Serrù (2270 m s.l.m.) per escursione all’omonimo lago e il sentiero glaciologico. Osservazioni sulla morfologia glaciale, il ritiro dei ghiacciai, l’ambiente di prateria alpina e periglaciale. Segue visita del Museo Glaciologico.
Attività per personalizzare il viaggio:
- PICCOLI GRANDI SCIENZIATI, LA GEOLOGIA – Vallone del Roc: escursione naturalistica lungo un sentiero ricco di aspetti geologici interessanti. Campionamento dei bio-indicatori che analizzeremo in laboratorio.
- PICCOLI GRANDI SCIENZIATI – Ceresole Reale: visita alla centrale idroelettrica e alla diga, approfondimento del tema delle energie rinnovabili, in particolare legate all’acqua.
- NATURA – Ca’ Bianca: escursione lungo un sentiero molto panoramico con possibilità di avvistamento di camosci e stambecchi.
- NATURA – Pian dell’Azaria: escursione naturalistica dedicata alla biodiversità della zona. Possibilità di visita al centro visitatori del parco.
- I PERCORSI DELLA STORIA – Il sentiero dei ponti romanici: un antico sentiero che collega alcune frazioni di Locana, scavalcando i corsi d’acqua grazie a questi antichi manufatti in pietra, ci permette di raccontare la storia delle popolazioni alpine, analizzare l’architettura delle case, ricordare gli antichi mestieri.
da 106,00€ – SPECIALE 1 Guida Mowgli Education a seguito del gruppo per tutta la durata del viaggio
Quota di partecipazione a persona, per viaggio di due giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.
La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.
Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.
Compila il modulo di richiesta preventivo