Siena, le Crete senesi e la Val d’Orcia
Fra città e campagna d’autore
Un viaggio nel tempo per scoprire i tesori nascosti di una Toscana ricca di monumenti, chiese, abbazie e borghi medievali. Circondata dagli ulivi e dalle vigne del Chianti, Siena è una delle città più belle della Toscana. Sorta sulla cima di tre colli, la città è percorsa da ampi viali e stretti vicoli, che conducono al cuore della città, Piazza del Campo e a tutti gli altri edifici. Famosa per il Palio, la corsa storica a cavallo, Siena è anche sede di una delle più antiche università d’Europa. A sud, la zona delle Crete offre ai suoi visitatori lo spettacolo di paesaggio unico al mondo, con le sue aspre formazioni rocciose, mentre la Val d’Orcia, connubio di arte e natura, è l’espressione di meravigliose caratteristiche ambientali ma anche il risultato del lavoro della gente che vi ha abitato.
Tematiche
I PERCORSI DELLA STORIA, IL MEDIOEVO – IL RINASCIMENTO Questo territorio è meta perfetta per conoscere in prima persona la cultura, l’arte e tutto quanto concerne la storia del Medioevo e del Rinascimento. Siena è l’esempio perfetto di città rinascimentale, da percorrere in ogni via e piazza, senza dimenticare il famoso Palio. E sempre di Medioevo ci parla il borgo di Bagno Vignoni, con le sue sorgenti termali. Pienza è invece un meraviglioso borgo rinascimentale, che val bene una visita! E poi ancora c’è Monte Oliveto Maggiore e Sant’Antimo, e la splendida Montepulciano.
NATURA Possibilità di fare facili ma assolutamente affascinanti trekking nell’ambiente unico delle Crete Senesi e della Val d’Orcia, sfondo perfetto di molte immagini della campagna toscana.
Obiettivi formativi
Conoscere il territorio delle Crete Senesi e della Val d’Orcia in tutte le sue forme. Da quella naturalistica, apprendendo l’ambiente di campagna della Toscana, a quella culturale visitando la città di Siena e i caratteristici borghi della zona approfondendo il tema del Medioevo e del Rinascimento.
Esempio di itinerario di 2 giorni
GIORNO 1: SIENA
Partenza in pullman dalla sede della scuola per la Toscana. Arrivo in mattinata a Siena visita del centro storico, Piazza del Campo, il Duomo, la Chiesa di San Francesco e la Chiesa di san Domenico. Si affronteranno i temi della storia medioevale della città con particolare riferimento alle contrade cittadine e alla corsa del Palio. Possibilità di una visita presso un Museo di una Contrada per saperne di più sul Palio.
GIORNO 2: TREKKING IN VAL D’ORCIA E PIENZA
Il nostro itinerario di trekking in Val D’Orcia si snoderà tra natura e cultura alla scoperta di paesaggi rurali incorniciati da alti cipressi, sinuose colline incise da profondi valloni, borghi medievali noti in tutto il mondo per l’unicità delle bellezze storico-artistiche. Arriveremo a Pienza e concluderemo con una visita della cittadina.
Attività per personalizzare il viaggio:
- I PERCORSI DELLA STORIA, IL RINASCIMENTO – Montepulciano: Visita della cittadina dove è presente una famosa chiesa rinascimentale capolavoro di Antonio da Sangallo
- I PERCORSI DELLA STORIA, IL MEDIOEVO – Monteriggioni: antico borgo cinto da mura risalenti al XIII° secolo e fortificate con 14 torri a base quadrata. Bagno Vignoni: si caratterizza per una curiosa quanto unica “Piazza Vasca” una grandissima vasca termale già utilizzata fin dal medioevo.
- Abbazia di Sant’Antimo: la magnifica chiesa romanica si erge isolata nel bel mezzo della campagna, breve escursione verso un bosco vicino per affrontare i temi del rapporto tra l’uomo e l’ambiente.
- Montalcino: visita guidata del borgo.
- San Casciano dei Bagni: visita guidata del borgo.
da 64,00€
Quota di partecipazione a persona, per viaggio di due giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.
La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.
Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.
Compila il modulo di richiesta preventivo