Praga e i Castelli della Boemia
Il Fascino di una regione di altri tempi
La storia di Praga ruota attorno al suo Castello, fondato intorno all’880 dal principe Borivoj I e subito diventato il centro del regno di Boemia per via della posizione dominante sulla Moldava. Città dalle cento torri e centro della cultura umanistica, Praga si è affermata come uno dei gioielli del Patrimonio Mondiale Unesco. Nei dintorni, i castelli boemi sorgono perfettamente integrati con la natura circostante: České Budějovice, in Boemia Meridionale, la bella dimora neogotica di Hluboká, il Castello di Karlštejn , che custodisce i gioielli e le reliquie dei re boemi, e quello di Konopiště, residenza di caccia di Ferdinando d’Asburgo.
Tematiche
CITTA’: Visita della città di Praga: il quartiere Hradcany con il castello, la Cattedrale di S. Vito, il Palazzo reale e il quartiere di Mala Strana, il quartiere ebraico di Starè Mesto.
CASTELLI E BORGHI: L’itinerario dà la possibilità di conoscere le bellezze naturalistiche e paesaggistiche della Boemia. Visita alla Fortezza di Karlstein, Visita castello di Konopiste. Escursione alla pittoresca città medievale di Kutna Hora a 70 km da Praga: visita del centro storico. Visita della fortezza di Vysehard
Obiettivi formativi
Apprendere la cultura e le tradizioni della Repubblica Ceca visitando Praga, città esoterica e magica per eccellenza, punto d’incontro tra Oriente e Occidente.
Esempio di itinerario di 3 giorni
GIORNO 1: Praga e il centro storico
Arrivo a Praga in mattinata. Nel pomeriggio visita guidata della città. La visita si concentrerà sulla Città Vecchia: la chiesa di Tyn e l’orologio Astronomico, il Kinsky Palace e piazza San Venceslao.
GIORNO 2: Fortezza di Karlstein e il Castello di Praga
Incontro con la guida e trasferimento in pullman (incluso) alla Fortezza di Karlstein (NON incluso) immersa nel parco naturale del Carso boemo, a ca. 30 km da Praga, di stile gotico-boemo, costruito nel 1348 da Carlo IV.. Nel pomeriggio rientro a Praga e visita guidata dell’area del Castello di Praga che include: il monastero Strahov, uno dei più antichi monasteri Premostratensi, piazza Castello, il Vecchio palazzo Reale, la Cattedrale di San Vito e la Basilica di San Giorgio.
GIORNO 3: Quartiere Ebraico
Il quartiere ebraico Josefov è uno dei più antichi della città e deve proprio il nome a Giuseppe II che nel 1781 abolì le misure discriminatorie contro gli Ebrei. Si consiglia la visita della Sinagoga Pinkas, il cui all’interno è presente un toccante memoriale dedicato alle vittime della Shoa e il vecchio cimitero ebraico, il più antico d’Europa, 12.000 lapidi di pietra addensate in pochissimo spazio
Attività per personalizzare il viaggio:
- Visita alla pittoresca città medievale di Kutna Hora a ca. 70 km da Praga: visita del centro storico dove si trovano il Duomo gotico di Santa Barbara, la Corte degli italiani, la Zecca dove si batteva la moneta d’argento e della miniera d’argento.
- Castello di Konopiste, costruito nel 13° secolo come una fortezza gotica su modello francese.
- Fortezza di Vysehard. La sua nascita risale al X secolo ma è nel successivo centennio che si incominciò a conferirle la giusta importanza grazie all’insediamento di Vratislav I, primo regnante della florida dinastia boema.
Su richiesta
Quota di partecipazione a persona, per viaggio di tre giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.
La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.
Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.
Compila il modulo di richiesta preventivo