Genova e Portofino
La storia della Superba e la meraviglia del famoso promontorio
Antica Repubblica Marinara, con il suo Porto antico e l’Acquario, rinnovato su progetto dell’architetto Renzo Piano, ed i tipici carrugi, Genova è una città che appassiona e meraviglia ad ogni scorcio, sia dalla terra che dal mare. Da qui si può salpare in compagnia dei biologi marini verso il Santuario dei Cetacei, area protetta del Mar Ligure ricca di balene e di altri cetacei, per vivere un’avventura davvero speciale. Poco distante, un cambio di registro ci porta a conoscere il Parco Regionale di Portofino, che permette una completa immersione tra i freschi boschi appenninici e la calda macchia mediterranea, tra tradizione contadina e marinara. Al suo interno, situata ai piedi del Monte di Portofino, si trova la duecentesca Abbazia di San Fruttuoso, incastonata in una piccola insenatura, raggiungibile solamente dal mare o attraverso i numerosi sentieri del Parco.
Tematiche
NATURA
Una vera immersione nella natura, con escursioni, attività didattiche, interpretazione ambientale, avvistamenti e osservazioni della fauna e della flora selvatica, ma anche giochi ed emozioni, per avvicinare in modo divertente i ragazzi alla scoperta del proprio territorio. Il viaggio avrà come meta il Parco di Portofino, dove immergersi in entusiasmanti escursioni.
PICCOLI GRANDI SCIENZIATI, BIOLOGIA MARINA
Le scienze sono affascinanti: sperimentare sul territorio e con gli elementi naturali è il miglior modo per conoscerne i segreti. L’Area Marina protetta ci darà modo di studiare fondali e abitanti del mare. L’Acquario di Genova è il luogo perfetto per approfondimenti di biologia marina!
NATURA E CULTURA
Un viaggio che unisce le due grandi tematiche a noi care: la storia, l’arte e la cultura di borghi e città e la ricchezza della Natura, con escursioni in splendidi ambienti naturali, per vivere un’esperienza completa che accontenta tutti: dal prof. di italiano, ai ragazzi, dalle famiglie alla scuola. Un matrimonio da dieci e lode! Visitiamo la bella Genova, con il suo centro medievale, e i paesini del Parco di Portofino.
Obiettivi formativi
Conoscere l’ambiente costiero e marittimo del Mediterraneo. Conoscere le antiche tradizioni liguri. Approfondire tematiche di biologia marina. Conoscere la ricca storia della Repubblica Marinara di Genova.
Esempio di itinerario di 2 giorni
GIORNO 1: GENOVA E L’ACQUARIO
Arrivo in Liguria in mattinata.
Visita del magnifico Acquario, fra i migliori d’Europa. A seguire, visita del centro storico della Superba, nucleo gotico ottimamente conservato.
GIORNO 2: PARCO DI PORTOFINO: PUNTA MANARA
Trasferimento in pullman e partenza per una escursione a Punta Manara, lungo un itinerario interessante dal punto di vista panoramico e delle specie vegetali presenti, caratteristiche della macchia mediterranea: lecci, sughere, corbezzoli, ulivi e gli immancabili pini marittimi.
Attività per personalizzare il viaggio:
- TRA NATURA E CULTURA – San Fruttuoso e Portofino: visita all’Abbazia di San Fruttuoso e del borgo di Portofino con navigazione in battello e possibilità di escursione.
- PICCOLI GRANDI SCIENZIATI – BIOLOGIA MARINA – Il santuario dei cetacei: esperienza con una biologa marina che ci accompagnerà in un escursione in barca per incontrare i cetacei che abitano nell’area marina protetta Santuario Pelagos; Visita di Galata, museo del mare; Visita all’osservatorio astronomico.
- I PERCORSI DELLA STORIA: visita al museo della carta di Genova: un’antica cartiera di costruzione Settecentesca divenuta da 3 anni uno dei 5 centri in Italia che porta ancora avanti questo tipo di lavorazione con tecniche che resero Genova celebre a livello europeo tra i secoli XVI e XVIII; visita al museo dell’emigrazione di Genova: riviviamo insieme la scelta di partire, le destinazioni, il lavoro, l’accoglienza e la convivenza nelle nuove comunità compresi gli episodi di razzismo, il dibattito politico sull’emigrazione italiana e molti altri aspetti che ricostruiscono il grande mosaico di questa storia.
da 129,00€
Quota di partecipazione a persona, per viaggio di due giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.
La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.
Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.
Compila il modulo di richiesta preventivo