Parco Nazionale del Cilento
Un parco sospeso tra terra e mare
Il parco si estende dalla costa tirrenica fino ai piedi dell’Appennino Campano-Lucano, e alle straordinarie emergenze naturalistiche, dovute alla notevole eterogeneità del territorio, affianca il carattere mitico e misterioso di una terra ricca di storia e cultura: il richiamo della ninfa Leucosia, alle spiagge dove Palinuro lasciò Enea, dai resti delle colonie greche di Elea e Paestum, alla splendida Certosa di Padula. E l’entroterra del Cilento, ancora in gran parte poco conosciuto, che ospita una ricca fauna tra i rigogliosi promontori rocciosi che si affacciano sul mare.
Tematiche
PICCOLI GRANDI SCIENZIATI
Avremo la possibilità di ammirare e visitare straordinarie grotte, come quella di Pertosa e le grotte marine di Capo Palinuro.
Obiettivi formativi
Conoscere l’ambiente costiero, la sua flora e fauna e la geomorfologia. Ricreare il legame con le tradizioni agricole. Sviluppare capacità di osservazione della natura e senso di appartenenza ad essa.
Esempio di itinerario di 2 giorni
GIORNO 1: Ascea Marina
Arrivo in mattinata a Ascea Marina, sistemazione in hotel e incontro con la guida. Partenza a piedi dall’hotel per passeggiata escursionistica lungo il litorale sabbioso di Ascea Marina e sue le passerelle di legno per il riconoscimento e l’osservazione delle piante dunali fino alla sua caratteristica scogliera dominata dai resti della sua torre normanna, detta anche “torre del telegrafo”. Un primo ampio sguardo sul Cilento come introduzione pratica al concetto di paesaggio. Lungo il percorso di effettueranno attività di interpretazione ed educazione ambientale (l’itinerario subirà variazione in base all’età dei partecipanti).
GIORNO 2: Parco Archeologico Elea/Velia – terra di filosofia, matematica e medicina
Partenza a piedi dall’hotel per raggiungere, in pochi metri, il parco archeologico di Elea/Velia. Giornata semi escursionistica tra archeologia e macchia mediterranea, camminando sullo stesso suolo dove han camminato Il filosofo Parmenide e il suo fedele discepolo Zenone, padre della matematica di precisione. Qui vedremo L’arco a tutto sesto di origine greca noto come “PORTA ROSA” esattamente arrivato a noi come fu costruito nel 4° sec. a.C., uno spicchio di Teatro Greco/Romano e la Torre Angioina, emblema della città di Ascea insieme a tante altre maestranze archeologiche dal fascino unico. Tutta la visita sarà interattiva attraverso attività ludiche/didattiche sul percorso, con lo scopo di avvicinare i ragazzi al passato storico di questo luogo (l’itinerario subirà variazione in base all’età dei partecipanti).
Attività per personalizzare il viaggio:
- PICCOLI GRANDI SCIENZIATI – TRA NATURA E CULTURA: Paestum: visita guidata, Palinuro – costa di miti e delle sirene: escursione in barche tipiche dette “gozzi” alla scoperta delle grotte marine; visita della Grotta dell’Angelo a Petrosa; Gola del Diavolo: escursione al Borgo di San Severino per ammirare la straordinaria gola; Sentiero di Sant’Iconio: escursione lungo il sentiero e per l’antico bosco di pini d’Alecco; Agropoli: magnifica cittadina, che vanta origine antichissime, secondo il suo significato, città fortezza, è ancora oggi a forma di roccaforte in una posizione invidiabile; Oasi del Fiume Alento: Visita all’oasi escursione in battello sul lago dell’oasi e visita agli impianti della diga e osservazione animali e tecniche di riconoscimento e catalogazione della fauna acquatica; visita al battistero paleocristiano di S. Giovanni in Fonte, nel cuore del Vallo di Diano; Anello dei Borghi: Acciaroli, Cannicchio, Galdo, Celso e Pollica in unica escursione, per rivivere l’atmosfera del passato ripercorrendo le antiche vie di collegamento; Moio della Civitella: Escursione verso i confini lucani che ci vedrà salire verso la Civitella.
da 87,00€
Quota di partecipazione a persona, per viaggio di 2 giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.
La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.
Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.
Compila il modulo di richiesta preventivo