Parco Nazionale del Circeo
Un arcipelago di ambienti fra terra e mare
Uno dei Parchi Nazionali più antichi d’Italia con un ambiente costiero di notevole valore naturalistico. Un promontorio, un’isola, oltre 20 chilometri di dune affacciati sul mare, quattro laghi costieri, oltre 3000 ettari di foresta, centinaia di specie animali e vegetali, i centri storici di Sabaudia, Sperlonga e Sermoneta. L’uomo vive in questi luoghi sin dall’età preistorica, ma la sua presenza ha sempre mantenuto un equilibrio con l’ambiente circostante. Altra perla del territorio è l’Isola di Ponza, dal fascino proverbiale. Preparatevi a scoprire uno stupefacente mosaico di natura e storia, di ambienti e tradizioni. Preparatevi ad immergervi nel Parco Nazionale del Circeo, luogo di rifugio per numerosissime specie di uccelli e ultimo lembo della più grande e impenetrabile foresta di pianura del nostro Paese.
Tematiche
NATURA
Ci dedichiamo a escursioni alternate ad attività di laboratorio e di educazione e interpretazione ambientale. Parte integrante delle attività sono il riconoscimento della flora e della fauna selvatica.
Adotteremo i metodi del naturista sul campo, per capire come si studia la natura su sentiero.
CULTURA
La cultura del nostro Paese è assai ricca e si compone di piccoli tasselli nei tanti borghi del territorio. Andiamo alla scoperta di Sermoneta e di Sperlonga, con i loro centri storici.
Obiettivi formativi
Conoscere l’ambiente naturale del parco, le sue peculiarità. Conoscere la costa, la flora e la fauna locale. Capire il legame fra la natura e la vita dell’uomo, anche con visite ai borghi tradizionali. Conoscere la cultura del territorio, attraverso la visita a borghi autentici.
Esempio di itinerario di 2 giorni
GIORNO 1: Riserva Naturale della Biosfera
Arrivo in mattinata al parcheggio del Lago di Fogliano (LT) e incontro con le guide.
E’ la propaggine più settentrionale del Parco Nazionale del Circeo ed è uno dei posti da vedere assolutamente nella Provincia di Latina e nei dintorni del Circeo. Il Lago di Fogliano è il più grande dei 4 laghi costieri del Parco Nazionale del Circeo. Ha due canali artificiali che lo collegano al mare e garantiscono il circolo dell’acqua salmastra. Antico borgo di pescatori, di cui un edificio è dedicato al il Museo Ornitologico.
Trasferimento per il Centro visitatori del Parco del Promontorio del Circeo e pranzo al sacco.
Nel pomeriggio, attività nel Centro Visite comprensivo del Sentiero Natura Lungo. Sul sentiero sono presenti dei punti di sosta segnalati e dotati di cartelli esplicativi dove sono illustrate le principali caratteristiche faunistiche e vegetazionali della foresta. In questo percorso sono state ricostruite una “lestra” (un antico villaggio di capanne abitato periodicamente da pastori, boscaioli e carbonai) e una carbonaia, per poter illustrare il rapporto uomo-territorio che si è sempre avuto all’interno del Parco.
Trasferimento in hotel, check-in. Cena, relax e pernottamento.
GIORNO 2: Torre Paola e la Spiaggia della Bufalora
Prima colazione in hotel e incontro con le guide.
Trasferimento in pullman verso Torre Paola per una visita storico-culturale di circa 40 minuti. Proseguiremo in pullman in direzione della Spiaggia della Bufalora luogo del cuore FAI e appartenete al Parco del Circeo. In questo lungo tratto del lungomare di Sabaudia scopriremo la Duna Antica. La zona, infatti, comprende un litorale sabbioso di una decina di chilometri (fino al Lido di Latina e oltre), isolato dalla strada da una barriera di dune che sono patrimonio europeo. Attività di osservazione naturalistica e del paesaggio, attività ricreative di gruppo.
Pranzo al sacco (fornito al mattino).
Attività di classificazione del materiale recuperato in spiaggia. Al termine rientro alla città di provenienza.
Attività per personalizzare il viaggio:
- PICCOLI GRANDI SCIENZIATI – attività di educazione ambientale nel Parco – ricercatori scientifici: l’ escursione sarà l’occasione per approfondire ulteriormente alcuni aspetti relativi alla natura dell’area protetta attraverso attività che utilizzano metodi propri dei ricercatori scientifici.
- TRA NATURA E CULTURA – Villa di Domiziano e Riserva di Circe: visita guidata; Sperlonga: visita della cittadina, della Villa imperiale di Tiberio e del museo archeologico; Sermoneta: visita di questo paesino medievale con il suo caratteristico centro storico e del Castello Caetani; San Felice Circeo e Sentiero delle mura ciclopiche: visita al borgo medievale e sentiero delle mura ciclopiche; escursione a Zannone: trekking/camminata dal Varo (unico attracco) al Faro; trekking alla Grotta della Sibilla, un sentiero di mezza costa del promontorio; Lago di Paola: esplorazione in canoa del Lago; visita al Museo della Biodiversità di Sabaudia.
da 97,00€ – SPECIALE guida Mowgli Education al seguito del gruppo per tutta la durata del viaggio
Quota di partecipazione a persona, per viaggio di due giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.
La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.
Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.
Compila il modulo di richiesta preventivo