Viterbo, la città dai Papi
Le origini e la storia della città medievale
Viterbo definita da secoli la “Città dei Papi” ha, però, origine ben più antiche, il nucleo storico iniziò a svilupparsi intorno all’anno 1000 sul Colle del Duomo e in poco più di due secoli raggiunse uno sviluppo talmente grande e onorevole da poter ospitare la sede Papale, da cui prese il soprannome.
Conserva un assetto monumentale tra i più importanti del Lazio: aristocratici palazzi, monumenti ricchi di opere d’arte, intatti quartieri medievali…
Viterbo divenne una delle città più fiorenti dell’Italia medievale e, oltre ad aver ospitato numerosi pontefici e il conclave più lungo della storia, oggi mantiene intatto tutto il suo fascino.
Programma indicativo
Partenza dalla sede della Scuola. Arrivo a Viterbo e incontro con la guida. Visita della cittadina, delle sue mura e del quartiere medievale di San Pellegrino, dove si potrà ammirare l’architettura, intatta, della Viterbo medievale con le sue case in peperino, le viuzze, gli archi e le torri. Visita del Polo Monumentale Colle del Duomo.
Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
Nel pomeriggio, trasferimento a Bagnaia per la visita a Villa Lante e del suo prezioso giardino all’italiana, forse uno dei più classici e famosi del genere. Cammineremo tra le diverse fontane presenti nate con l’idea di creare nuovi movimenti all’acqua, all’ombra degli alberi presenti. Sarà un’esperienza rinfrescante di armonia tra arte e natura
Al termine, rientro nei luoghi di provenienza.
Tematiche
CITTA’ D’AUTORE – andiamo alla scoperta delle città d’arte e dei tanti meravigliosi borghi del nostro Paese, per conoscerne ricchezze artistiche, storiche e culturali. Viterbo è una magnifica città che conserva il suo splendore, sede di grandi monumenti e del più vasto storico centro medievale d’Europa.
da 19,00€
Quota di partecipazione base a persona, per uscita didattica di un giorno (come da programma) su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.
La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.
Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.
Compila il modulo di richiesta preventivo